29 Gennaio 2016 - 10.09

Arman e il Nouveau Réalisme a Lonigo (Vi)

arman-mostra-lonigo

Oltre 40 opere di cui circa 20, dagli anni sessanta in avanti, di Arman (1928 – 2005), ripercorreranno la sua ricerca artistica con l’obiettivo di focalizzare lo sguardo dell’artista sulla natura moderna, industriale e urbana, appropriandosi degli oggetti della strada per attribuirne una nuova funzione: li spezza, li assembla, li comprime e li colpisce di vampe di colore, arricchendoli di drammaticità. L’opera di Arman non può avere confini limitati, non è pura pittura, non è pura scultura. Ciò che caratterizza l’artista francese è un nuovo modo di osservare gli oggetti “inutilizzati”, ma recanti tracce dell’uomo, convertiti nel linguaggio semplice del “consumatore”.
Le opere di Arman sono state esposte in importanti Musei e manifestazioni artistiche in tutto il mondo, tra cui alla Biennale di Venezia e a Documenta di Kassel. Del 1969 è l’esposizione itinerante delle opere eseguite con la Renault: Amsterdam (Stedelijk Museum), Parigi (Musèe des Arts Décoratifs), Berlino (Galleria del XX° secolo), Humlebaek (Louisiana Museum) e Dusseldorf (Stadtische Kunsthalle). Espone al padiglione francese nell’Esposizione Universale di Osaka, nei musei di Helsinnki, Ludwigshafen, Stoccolma e Zurigo. Nel 1976 è invitato alla Biennale di Venezia. Agli inizi degli anni ’80 risalgono numerose mostre personali a Monaco, Ginevra, Caracas, Firenze, Parigi, Osaka, Tokyo, Nizza, Stoccarda.
Il percorso della mostra continuerà con l’esposizione delle opere di César, Christo, Raymond Hains, Yves Klein, Mimmo Rotella, Daniel Spoerri, Jacques Villeglè per un excursus lungo il Nouveau Réalisme, descritto da Pierre Restany, come un nuovo avvicinarsi percettivo al reale. (…) Questo gruppo è nato dalla presa di coscienza di qualche artista isolato, da preoccupazioni comuni e dalla necessità momentanea di una azione collettiva. Il fatto capitale consiste nell’incontro di personalità arrivate a un punto culminante e decisivo della loro carriera.

Potrebbe interessarti anche:

Arman e il Nouveau Réalisme a Lonigo (Vi) | TViWeb Arman e il Nouveau Réalisme a Lonigo (Vi) | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2026 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy