VICENZA – Libri protagonisti per le scuole: ecco i tre concorsi

In Italia sta drammaticamente calando la percentuale di giovani amanti della letteratura, mentre Vicenza viaggia controcorrente. E’ stato infatti lanciato un nuovo progetto coordinato dai docenti delle scuole superiori della città in collaborazione con l’Ufficio Giovani del Comune, con i concorsi “Bravo chi legge!”, sfida letteraria tra le classi sulla falsariga del programma televisivo Per un pugno di libri..
I bienni delle scuole coinvolte entro il 31 marzo comunicheranno la classe vincitrice delle attuali fasi eliminatorie, che potranno partecipare alla finalissima in programma per il prossimo 19 aprile in Piazza dei Signori: il tema sarà “Testimone inconsapevole” di Gianrico Carofiglio, e la premiazione è prevista al Cinema Odeon per i primi di maggio.
C’è poi il progetto Booktrailer, che propone la realizzazione di un video per stimolare curiosità e incoraggiare la lettura di un libro in particolare: entro il 16 aprile dovranno essere caricati su Youtube tutti i video proposti, della durata di 3 minuti al massimo.
Infine WhatsAppBook proporne di creare messaggi veloci con l’obiettivo di promuovere un titolo: ai vincitori ricariche telefoniche di diversi tagli.
Le scuole di Vicenza che parteciperanno ai concorsi sono il Rossi e il Piovene, i licei Pigafetta, Lioy, Fogazzaro, Quadri, Boscardin. e i licei Brocchi e Da Ponte di Bassano e il Trissino di Valdagno: 11 classi e oltre 200 alunni.













