7 Gennaio 2016 - 11.13

VENETO – 18 milioni di euro per i vigneti

vigneti

Finanziamenti in vista da parte della Regione Veneto per la viticoltura della Regione. Con la pubblicazione sul Bur di domani venerdì 8 gennaio sono aperti i termini per concorrere ai contributi in conto capitale per gli investimenti effettuati dalle piccole e medie aziende vitivinicole per la produzione, la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti. Si tratta di 4,26 milioni di euro messi a bando nel 2016 per accrescere la competitività dei vini veneti. Le istanze devono invece essere presentate entro il 45° giorno dalla pubblicazione della delibera sul Bur, cioè entro il 22 febbraio 2016.
Di prossima pubblicazione, inoltre, l’apertura dei bandi per beneficiare degli aiuti previsti dal piano regionale di ristrutturazione e riconversione dei vigneti, di cui al Programma nazionale di sostegno per la viticoltura, per una disponibilità finanziaria di 13,45 milioni di euro. Il bando sarà pubblicato sul Bur del prossimo 22 gennaio. La gestione tecnica, finanziaria, e amministrativa delle istanze spetta ad Avepa, l’agenzia regionale per i pagamenti in agricoltura.

“I risultati ottenuti in questi anni con il piano regionale di ristrutturazione e riconversione sono stati rilevanti – sottolinea l’assessore regionale all’agricoltura, Giuseppe Pan – in quanto hanno contribuito significativamente alla valorizzazione del patrimonio viticolo veneto, consentendo di adeguare l’offerta enologica ai mutamenti dei gusti dei consumatori e di impostare dei modelli di sesti di impianto e di forme di allevamento funzionali a un maggiore livello di meccanizzazione delle operazioni di campagna, nell’ottica del miglioramento qualitativo delle nostre già eccellenti produzioni. Analogamente, con gli aiuti agli investimenti in attrezzature e impianti di lavorazione – conclude Pan – la Regione sostiene il rendimento,, la competitività e l’efficienza delle imprese venete che producono e commercializzano vini, una delle eccellenze dell’agroalimentare veneto”.

Potrebbe interessarti anche:

VENETO - 18 milioni di euro per i vigneti | TViWeb VENETO - 18 milioni di euro per i vigneti | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2026 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy