15 maggio 2018 - 15.00

METEO – Benvenuto maggiembre, metà maggio metà novembre

PER ESSERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: VENETO NOTIZIE

Evoluzione generale

Persiste sulla regione un’area depressionaria, accompagnata da aria piuttosto fresca proveniente dall’Atlantico con il contributo anche di aria più fredda dall’Europa nord orientale. Tale circolazione ciclonica insisterà anche nei prossimi giorni determinando tempo variabile a tratti moderatamente instabile, associato ad un temporaneo e significativo calo delle temperature che si porteranno, specie nelle giornate di martedì e di mercoledì, su valori anche ben inferiori alla norma.

Il tempo oggi

martedì 15
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con nuvolosità più frequente e insistente sulle zone montane e pedemontane. Le precipitazioni, che localmente potranno assumere carattere di rovescio o di temporale, saranno in prevalenza sparse in montagna, mentre in pianura saranno perlopiù sparse sulle zone pedemontane e sulla pianura settentrionale, da sparse a locali sulle altre zone. Limite delle nevicate intorno ai 1500-1700 m. Attenuazione dei fenomeni nella sera/notte. Temperature massime in calo anche sensibile in montagna. Clima piuttosto freddo per il periodo, con temperature massime ben al di sotto della norma di 6-9°C.

Tempo previsto

mercoledì 16. Al mattino generalmente poco o parzialmente nuvoloso con alternanza di nubi e di qualche schiarita. Maggiore nuvolosità nella seconda parte della giornata soprattutto in montagna.
Precipitazioni. Assenti al mattino; nella seconda parte della giornata aumento della probabilità fino a medio bassa (25-50%) di precipitazioni a carattere di rovescio o di temporale, soprattutto sulle zone montane e pedemontane, in parziale estensione su quelle pianeggianti. Limite delle nevicate in moderato rialzo rispetto a martedì.
Temperature. Minime in ulteriore lieve diminuzione e ben inferiori alla norma, massime in aumento anche sensibile, ma ancora su valori di qualche grado inferiori alle medie stagionali.
Venti. In pianura generalmente deboli di direzione variabile; in alta quota in prevalenza moderati da nord al mattino, in rotazione da nord nord-ovest durante la mattinata e ancora in prevalenza moderati.
Mare. Poco mosso.

giovedì 17. Tempo variabile e a tratti instabile con cielo generalmente poco o parzialmente nuvoloso nelle prime ore del mattino, con aumento della nuvolosità già in mattinata. Parziali schiarite alla sera.
Precipitazioni. Aumento della probabilità dalle ore centrali, fino a medio-bassa (25-50%) in pianura e medio alta in montagna, di rovesci o di temporali, al più sparsi e intermittenti.
Temperature. In aumento, specie le massime sulle Dolomiti, su valori prossimi alle medie stagionali.
Venti. In pianura in prevalenza deboli di direzione variabile; in alta quota in prevalenza deboli settentrionali.
Mare. Poco mosso.

Tendenza

venerdì 18. Ancora cielo inizialmente poco o parzialmente nuvoloso, tendente a divenire irregolarmente nuvoloso, specie dalla tarda mattinata in montagna. Precipitazioni poco probabili verso la costa un po’ più probabili in montagna e sulla pianura interna, dove saranno al più sparse, localmente anche a carattere di rovescio o di temporale. Schiarite ampie verso sera. Temperature stazionarie o in lieve aumento, su valori prossimi alle medie stagionali.

sabato 19. Tempo più soleggiato rispetto ai giorni precedenti, soprattutto in pianura e verso la costa, mentre in montagna la giornata sarà ancora variabile a tratti instabile dalle ore centrali, con locali rovesci e qualche temporale. Temperature minime senza variazioni di rilievo, massime in rialzo su valori prossimi o leggeremente superiori alla norma.

PER ESSERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: VENETO NOTIZIE
VICENZAORO
VICENZAOROCPV
VIOFF
ADC
UNICHIMICA
teatrovicenza
VICENZAWELFARE
VILLA CANAL
AIM MI RIFIUTO
AIM PARCHEGGI
CPV

Potrebbe interessarti anche:

VICENZAORO
VICENZAOROCPV
VIOFF
ADC
teatrovicenza
VICENZAWELFARE
UNICHIMICA
AIM MI RIFIUTO
Vai alla barra degli strumenti