19 Maggio 2025 - 12.12

Zaia: “L’autonomia è un pilastro del programma di Governo”

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

CLICCA QUI.


“Le disuguaglianze si combattono con il federalismo”

VENEZIA, 19 MAGGIO 2025 – «Che a qualcuno a Roma venga l’orticaria quando ci vede, questo è poco ma sicuro», ha dichiarato il presidente del Veneto, Luca Zaia, intervenendo al Festival delle Regioni a Venezia. «Ma il Governo è motivato: l’autonomia è uno dei pilastri del programma, insieme ad altre grandi riforme. Bisogna avviare questo percorso, che è previsto dalla Costituzione».

Zaia ha ribadito la necessità di superare gli squilibri territoriali, sottolineando come non sia accettabile che «i bambini, a seconda di dove nascono, abbiano davanti a sé prospettive diverse» o che «ci siano ancora persone costrette a spostarsi per ricevere cure adeguate».

Secondo il governatore, la risposta sta nell’autonomia e nel federalismo: strumenti per garantire pari diritti e opportunità a tutti i cittadini, indipendentemente dalla regione di residenza.

Zaia ha anche annunciato che il confronto tra Stato e Regioni partirà dalla materia della Protezione civile, per la quale è già stata predisposta una prima bozza. «Abbiamo chiesto tempo per approfondirla, ma è certo che si partirà da lì. Poi ci attende una grande corsa verso una riforma strutturale», ha concluso.

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA