15 Maggio 2025 - 11.57

Sicurezza a Vicenza: da Fratelli d’Italia 5 proposte

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

CLICCA QUI.

“La risposta dello Stato è stata immediata, ma non si cada nell’equivoco: il degrado in città è responsabilità del Comune”. È il duro affondo di Alessandro Benigno, presidente cittadino di Fratelli d’Italia a Vicenza, che interviene a nome del coordinamento cittadino e del gruppo consiliare del partito di Giorgia Meloni a Palazzo Trissino.

Benigno riconosce il costante impegno di Polizia e Carabinieri nelle operazioni di controllo del territorio, ma accusa l’amministrazione Possamai di immobilismo: “Troppo comodo scaricare tutto su forze dell’ordine o Governo. Il sindaco agisca, basta apatia decisionale”.

L’esponente di Fratelli d’Italia incalza: “Perché Possamai non risponde alle nostre proposte? Perché ignora idee che potrebbero contribuire concretamente a risolvere una situazione ormai emergenziale? Basta giochi di responsabilità. Lo diciamo noi, paradossalmente, dall’opposizione: lavoriamo insieme per risolvere i problemi”.

Benigno elenca quindi cinque proposte concrete che Fratelli d’Italia mette sul tavolo e su cui dichiara piena disponibilità al confronto:

  1. Installazione immediata di un sistema di telecamere e videosorveglianza per monitorare gli ingressi degli esercizi commerciali del centro storico.
  2. Applicazione, dove necessario, degli ordini di allontanamento da parte della Polizia Locale, propedeutici all’emissione dei Daspo urbani da parte del questore.
  3. Istituzione della figura degli steward urbani, in un’ottica di partenariato pubblico-privato, con funzioni di presidio sociale e supporto informativo alle forze dell’ordine.
  4. Programmazione continua di eventi che coinvolgano tutte le piazze cittadine e Campo Marzo, per riqualificare gli spazi pubblici e renderli vivi.
  5. Studio di nuove aree per l’apertura a tempo della ZTL, sul modello di corso Fogazzaro nord.

“È tempo di investire su ciò che davvero è una priorità per i vicentini”, conclude Benigno.

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA