23 Maggio 2025 - 12.34

“Preparatevi”: la stagione degli uragani del 2025 promette di essere più intensa del normale

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

CLICCA QUI

Sarà probabilmente una stagione degli uragani più intensa del normale quella che si abbatterà sull’Atlantico nel 2025. A dirlo è la NOAA, la National Oceanic and Atmospheric Administration degli Stati Uniti, che giovedì 22 maggio ha diffuso le sue previsioni annuali: c’è un 60% di probabilità che la stagione superi la media storica in termini di frequenza e intensità dei fenomeni.

Secondo le stime, si formeranno tra 13 e 19 tempeste, di cui 6-10 diventeranno uragani. Tra questi, 3-5 potrebbero raggiungere la categoria 3 o superiore, classificati come uragani di grande portata, con venti superiori a 179 km/h. La NOAA afferma di avere un livello di confidenza del 70% in queste previsioni.

Una combinazione di fattori favorevoli alle tempeste

Alla base della previsione, una congiunzione di fattori atmosferici e oceanici: le temperature dell’oceano superiori alla media, la debole intensità dei venti di taglio e un previsto rafforzamento del monsone dell’Africa occidentale, ritenuto una delle principali fonti di origine degli uragani atlantici. «Tutti questi elementi – spiegano i meteorologi – creano le condizioni ideali per la formazione di tempeste tropicali».

“Preparatevi ora”, l’appello della NOAA

Un appello chiaro arriva dal direttore del Servizio meteorologico nazionale statunitense, Ken Graham: «In 30 anni di carriera non abbiamo mai avuto modelli previsionali e sistemi di allerta così avanzati. Ma la tecnologia non basta: questa previsione è un invito all’azione. Bisogna agire ora, preparare un piano, fare scorte, perché ogni uragano di categoria 5 che ha colpito gli Stati Uniti era solo una tempesta tropicale tre giorni prima».

La stagione degli uragani nell’Atlantico inizia ufficialmente il 1° giugno e termina il 30 novembre. La NOAA invita cittadini e istituzioni a non farsi cogliere impreparati.

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA