Peggiorano le condizioni di Papa Francesco

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO
Papa Francesco, ricoverato da venerdì presso il Policlinico Gemelli di Roma, presenta un “quadro clinico complesso” a causa di un’infezione polimicrobica alle vie respiratorie. Lo ha reso noto il Vaticano in un bollettino ufficiale, spiegando che la terapia del pontefice è stata nuovamente modificata in seguito ai recenti esami medici.
Nonostante la preoccupazione per la sua salute, fonti vicine al Papa assicurano che “non c’è allarmismo”. Il direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni, ha riferito che Francesco “ha trascorso una notte serena, ha fatto colazione e ha letto alcuni giornali”. Le cure proseguono sotto attento monitoraggio medico.
Papa Francesco, 87 anni, aveva già mostrato segni di affaticamento nei giorni precedenti il ricovero, apparendo debole, con il volto gonfio e la voce affannata. Già in passato aveva sofferto di problemi respiratori, aggravati dal fatto che in giovane età gli fu asportata parte di un polmone. Questo è il quarto ricovero in meno di quattro anni, alimentando interrogativi sulla sua capacità di affrontare gli impegni previsti, in particolare in vista dell’Anno Giubilare 2025, evento che prevede una lunga serie di celebrazioni solenni sotto la guida del pontefice.
Il Vaticano continuerà a fornire aggiornamenti sulle condizioni del Papa nei prossimi giorni.













