26 Febbraio 2025 - 11.17

Al via il Ramadan, periodo sacro per i musulmani

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

CLICCA QUI

Il Ramadan è il nono mese del calendario islamico e rappresenta un periodo sacro per i musulmani, dedicato al digiuno, alla preghiera e alla riflessione spirituale. Nel 2025, in Italia, il Ramadan dovrebbe iniziare la sera di sabato 1 marzo e concludersi al tramonto di domenica 30 marzo. le date potrebbero variare a seconda dell’avvistamento lunare.

Durante questo mese, i musulmani adulti e in buona salute osservano il digiuno quotidiano dall’alba al tramonto, astenendosi da cibo, bevande, fumo e attività sessuali. Il pasto pre-digiuno consumato prima dell’alba è chiamato suḥūr, mentre quello che interrompe il digiuno dopo il tramonto è noto come ifṭār.

Secondo le stime più recenti, al 1º gennaio 2024, in Italia risiedono circa 1,6 milioni di musulmani, rappresentando una percentuale stabile della popolazione.

Sebbene non esistano dati precisi sul numero di musulmani che osservano il Ramadan in Italia, è noto che questa ricorrenza è ampiamente praticata dalla comunità islamica. Ad esempio, negli Stati Uniti, circa l’80% dei musulmani osserva il digiuno durante il Ramadan

Oltre al digiuno, il Ramadan è un periodo in cui i fedeli sono incoraggiati a intensificare le preghiere, la lettura del Corano e le opere di carità. È anche un momento per esercitare l’autodisciplina e riflettere sulla propria spiritualità.

Al termine del Ramadan, i musulmani celebrano l’Eid al-Fitr, la “festa dell’interruzione del digiuno”, che segna l’inizio del mese islamico di Shawwal. Nel 2025, l’Eid al-Fitr dovrebbe cadere il 30 o 31 marzo, a seconda dell’avvistamento lunare.

È importante notare che le date esatte possono variare in base all’osservazione della luna e alle diverse interpretazioni religiose. Pertanto, le comunità musulmane locali potrebbero annunciare ufficialmente l’inizio e la fine del Ramadan in base alle proprie osservazioni.

Potrebbe interessarti anche:

Al via il Ramadan, periodo sacro per i musulmani | TViWeb Al via il Ramadan, periodo sacro per i musulmani | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2025 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy