VICENZA – Il Comune diventa a portata di clic
Un complesso e articolato piano di informatizzazione consentirà ai cittadini e alle imprese di presentare on line tutte le istanze, dichiarazioni e segnalazioni rivolte al Comune di Vicenza entro il 2017.
“La giunta comunale ha dato il via oggi al complesso iter per sviluppare l’ambizioso progetto, che si concluderà nel 2017, e che coinvolgerà anche altri 180 enti del Veneto con l’obiettivo di semplificare le modalità di interazione tra cittadini e pubblica amministrazione e facilitare il lavori degli operatori comunali – ha spiegato l’assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti”.
Il progetto complessivo, di livello regionale denominato MyInstance prevede un piano di lavoro strutturato in un triennio. Il Comune di Vicenza utilizzerà la piattaforma regionale Cluster che offre prodotti informatici condivisibili senza ulteriori spese per il Comune.
“Il piano di informatizzazione verrà realizzato a costo zero per il Comune che utilizzerà tecnologie open source e forze interne al settore informativo comunale, supportate da iscritti al patto sociale del lavoro e da studenti, per il trasferimento dell’intera modulistica nella piattaforma informatica – ha continuato Zanetti -. Potrebbe essere necessario un investimento da parte del Comune solo in fase di adeguamento dei programmi.
La partecipazione al progetto di numerosi altri enti consentirà di uniformare gran parte della modulistica a livello regionale, lasciando agli enti l’integrazione con i propri gestionali interni, in modo del tutto trasparente per l’utente finale, che è poi il cittadino. L’obbiettivo sarà l’utilizzo di un unico account per i servizi della pubblica amministrazione tramite lo Spid: un unico nome utente e password per accedere a tutti i servizi digitali “.
Il Comune di Vicenza offre già ai cittadini alcuni procedimenti informatizzati: tutte le istanze relative ai procedimenti dello sportello unico, la richiesta della riduzione della retta della mensa scolastica, le iscrizioni all’asilo nido e la richiesta di rilascio della numerazione civica.
Con il 2017 i moduli saranno tutti on line ma sarà comunque sempre possibile la compilazione e la consegna a mano.














