20 Ottobre 2015 - 17.11

VICENZA – Danza: la Moderne Dance di Paul Taylor al Comunale

Promethean Fire#3 copyright Paul B.Goode

Un’apertura in grande stile, per celebrare i vent’anni di VicenzaDanza, Stagione di Danza del Teatro Comunale di Vicenza che nel 2015 raggiunge con orgoglio il prestigioso traguardo del ventennale; la Stagione si aprirà sabato 24 ottobre alle 20.45, con uno spettacolo in prima e unica data italiana, proposto dalla Paul Taylor Dance Company, blasonatissima compagnia fondata da uno dei massimi rappresentanti della Modern Dance americana. E così, per festeggiare questo anniversario, la Paul Taylor Dance Company proporrà al pubblico tre brani di epoche diverse, tratti dal vastissimo repertorio della Compagnia; si tratta di “Arden Court” (1981) su musiche di William Boyce, “Equinox” (1983) su musiche di Johannes Brahms e “Promethean Fire” (2002) su musiche di Johann Sebastian Bach, un grido accorato contro la violenza degli attacchi dell’11 settembre.

Riprendono con l’avvio della Stagione, anche gli Incontri con la Danza, gli appuntamenti di approfondimento con critici e studiosi, in programma prima dello spettacolo, seguiti con passione dal pubblico e che hanno contribuito ad avvicinare alla conoscenza di questo genere artistico anche i non addetti ai lavori. Il primo degli Incontri sarà sabato 24 ottobre alle 20.00 nel Foyer del Teatro con Francesca Pedroni, critico di danza del quotidiano “Il manifesto”, autrice e regista di Classica HD (Sky, canale 138) per la serie di documentari “Danza in Scena” dedicati ad artisti del nostro tempo e per gli episodi dedicati alla danza della serie 2015 “Talenti all’Opera”; ha realizzato corti su Svetlana Zakharova, Roberto Bolle, Saburo Teshigawara. Curatrice nel 2015 della collana di DVD “I capolavori della danza”, editi da Classica HD e usciti con il Corriere della Sera, tra cui un numero dedicato a Paul Taylor. È docente di Storia della danza e del balletto alla Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala; cura il blog danzon.it.

La Stagione di Danza – VicenzaDanza XX edizione – è promossa e sostenuta dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con Arteven, con l’importante sostegno di Fiamm, Gruppo Mastrotto, Develon, Aim Energy e Colorcom, come partner; Inglesina, BMW Autogemelli, AFV Gruppo Beltrame, AC Hotel Vicenza, Burgo Group, Confartigianato Vicenza, Fondazione Roi, Ares Line, ConGusto Vicenza, Telemar, Cantine Vitevis, Lions Club Vicenza Palladio, come sponsor; Il Giornale di Vicenza come media partner.

La Paul Taylor Dance Company è riconosciuta a livello mondiale come eccellenza allo stato puro nella danza moderna; dalla sua fondazione, nel 1954, Paul Taylor ha coreografato per la Compagnia circa 140 lavori, molti dei quali divenuti vere e proprie icone e come tali celebrate a livello internazionale. La compagnia si è esibita in tutto il mondo; in Italia è stata presente lo scorso anno, in occasione del suo 60° anniversario, nel prestigioso cartellone del Festival dei 2Mondi di Spoleto.

Paul Taylor, oggi 85enne, è considerato il grande pioniere vivente della Modern Dance americana, senza dubbio tra gli esponenti di spicco della danza del Novecento. Il coreografo ha vissuto, con Rauschenberg, Johns e Cage, la stagione delle avanguardie americane. Solista con Martha Graham dal 1955 al 1962, Paul Taylor ha danzato anche con Balanchine e Cunningham, fino alla fondazione della compagnia che porta il suo nome. L’apprendistato con grandi coreografi, coraggiosi innovatori del linguaggio della danza e la formazione artistica di natura visiva sono alla base del suo stile inconfondibile che, nella sana frequentazione di ogni tema e stile, conserva saldamente i cardini di un linguaggio coreografico dove a dominare sono la plasticità dei movimenti e la capacità di costruire magnifiche, e sempre significanti, immagini spaziali.

Paul Taylor si è dedicato esclusivamente alla coreografia a partire da 1974; delle sue creazioni, alcune sono divenute da subito dei classici e sono eseguite dalla Paul Taylor Dance Company, dalla Taylor 2, compagnia composta da 6 giovani danzatori, la nuova generazione della Taylor, e da numerose compagnie di ogni parte del mondo.
Insignito del Kennedy Center Honor (prestigioso riconoscimento assegnato ogni anno ad esponenti di spicco delle arti performative che abbiano fornito un significativo contributo alla cultura americana), è stato protagonista con la sua Compagnia del film documentario Dancemaker, nominato agli Oscar nel 1999, nonché autore di un’autobiografia di successo come Private Domain, pubblicata nel 1987. Paul Taylor continua incessantemente a creare almeno 2 coreografie l’anno per la sua compagnia composta da 16 danzatori.

“Guardare una danza di Taylor significa entrare in un’ampia pagina di storia della danza americana, scritta con un inarrestabile e originale gusto per la dinamica, il ritmo, la fluidità che il movimento può richiamare, ma anche con uno sguardo penetrante e amico ai sentimenti e alle passioni dell’essere umano”. Ben lo dimostrano i tre titoli presentati al Teatro Comunale di Vicenza sabato 24 ottobre alle 20.45 – restano ancora pochi biglietti per lo spettacolo – titoli che abbracciano gli ultimi trent’anni della produzione del maestro: dal capolavoro “Arden Court” a “Equinox” fino a “Promethean Fire”, creazione concepita come risposta emotiva all’11 settembre una testimonianza palpabile di una genialità che nel corso del tempo si è costantemente rinnovata.

ARDEN COURT
Musica: William Boyce, dalle Sinfonie n.1,3,5,7,8
Coreografia Paul Taylor
Scene e Costumi: Gene Moore
Luci: Jennifer Tipton
Prima rappresentazione:15 aprile 1981

Danzatori in scena a Vicenza:
Michael Trusnovec , James Samson, Sean Mahoney, Eran Bugge ,Francisco Graciano, Laura Halzack, Jamie Rae Walker, Michael Apuzzo e George Smallwood

EQUINOX
Musica: Johannes Brahms
Coreografia Paul Taylor
Costumi: William Ivey Long
Luci: Jennifer Tipton
Prima rappresentazione 1983

Danzatori in scena a Vicenza:
Laura Halzack, Robert Kleinendorst, Parisa Khobdeh, Michael Apuzzo
Michelle Fleet, Sean Mahoney, Eran Bugge, James Samson

PROMETHEAN FIRE
Musica: Johann Sebastian Bach
Toccata e Fuga in Re minore, Preludio in Mi bemolle minore, e Preludio corale BWV 680
Coreografia: Paul Taylor
Costumi: Santo Loquasto
Luci. Jennifer Tipton
Prima rappresentazione 2002

Danzatori in scena a Vicenza:
Michael Trusnovec, Parisa Khobdeh, Robert Kleinendorst, James Samson, Michelle Fleet Sean Mahoney, Eran Bugge, Francisco Graciano, Laura Halzack
Jamie Rae Walker, Michael Apuzzo, Michael Novak
Heather McGinley, George Smallwood, Christina Lynch Markham, Madelyn Ho


Biglietti e abbonamenti
Biglietti e abbonamenti sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Comunale, viale Mazzini 39, (biglietteria@tcvi.it tel. 0444.324442), aperta dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 18.15 e, durante la stagione, un’ora prima degli spettacoli in programma; possono essere acquistati anche online sul sito del Teatro www.tcvi.it.


Per quanto riguarda gli abbonamenti oltre alla formula classica della Stagione di Danza (7 spettacoli in prima data) è possibile acquistare un abbonamento Mini-Danza (2 spettacoli nella seconda data della programmazione), oppure un abbonamento per i Luoghi del Contemporaneo-Danza (4 spettacoli al Ridotto); gli abbonamenti saranno in vendita fino alla data di inizio della Stagione o della Rassegna, se non esauriti in prevendita.
I prezzi degli abbonamenti sono, per la Stagione di Danza (7 spettacoli): 203 euro l’intero, 175 euro il ridotto over 65 e 119 euro il ridotto under 30.
L’abbonamento Mini-Danza (2 seconde date:,“Giselle” del 29 novembre e “lo Schiaccianoci” del 31 gennaio)
costa 58 euro l’intero, 49 euro il ridotto over 65 e 35 euro il ridotto under 30.
L’abbonamento ai Luoghi del Contemporaneo-Danza (4 appuntamenti al Ridotto) costa invece 40 euro l’intero, 28 euro il ridotto over 65 e il ridotto under 30.
I biglietti per gli spettacoli della Stagione di Danza costano: 36 euro l’intero, 31 euro il ridotto over 65 e 20 euro il ridotto under 30.
I biglietti per lo spettacolo dei Momix (4,5 e 6 dicembre) costano: 42 euro l’intero, 40 euro il ridotto over 65 e 30 euro il ridotto under 30.
I biglietti per gli spettacoli dei Luoghi del Contemporaneo-Danza costano: 15 euro l’intero, 10,60 euro il ridotto over 65 e il ridotto under 30.

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA - Danza: la Moderne Dance di Paul Taylor al Comunale | TViWeb VICENZA - Danza: la Moderne Dance di Paul Taylor al Comunale | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2026 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy