VICENZA – Chi trova lavoro…trova la truffa
Cercare lavoro via web? Niente di strano, ormai è quasi più naturale consultare i siti di annunci che i giornali cartacei. E lo sanno anche i truffatori, che se ne approfittano e studiano raggiri ad hoc per incastrare non una, ma ben due volte, il povero malcapitato.
Decine le chiamate alla polizia postale di persone che per bisogno o per sfortuna sono incappati in quell’annuncio: alcune ci sono già cascate e chiedono aiuto quando ormai è troppo tardi, altri, invece, sono lungimiranti e chiedono consiglio.
A quanto risulta dagli annunci, a cercare personale è una grossa azienda internazionale. Il malcapitato viene lusingato, è quasi sicuro di essere assunto, il contratto, anzi, è quasi tra le sue mani. Poi, una volta inviati documenti e generalità, salta tutto: l’azienda ritira l’offerta e riparte la ricerca. Delusione per aver perso il lavoro a parte, il malcapitato non sa che, ormai, i suoi dati personali sono finiti in mano a dei truffatori. A breve, infatti, il rischio è quello di finire tra i nominativi di accusati in truffe, pur non avendole mai commesse. I veri autori, infatti, per depistare, si spacciano per la vittima.














