VENETO – Maltempo in arrivo, stato di attenzione per neve e ghiaccio (previsioni)
La perturbazione che ha iniziato a interessare il Veneto potrebbe portare nevicate anche a quote basse.
Per questo motivo, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso poco fa lo STATO DI ATTENZIONE PER NEVICATE su tutto il territorio regionale, a partire dalle ore 20.00 di oggi, giovedì 29 gennaio, fino alle ore 20 di domani, venerdì 30 gennaio.
Il bollettino segnala che il clima particolarmente rigido, anche dopo l’eventuale evento nevoso, favorirà la formazione e la persistenza di ghiaccio.
Viene perciò raccomandato agli enti gestori delle infrastrutture stradali e ferroviarie di assumere ogni iniziativa atta a garantire la funzionalità e la sicurezza della viabilità.
Previsioni (fonte ARPAV)
Tempo previsto
venerdì 30. Inizialmente cielo molto nuvoloso o coperto, in seguito tendenza ad attenuazione della nuvolosità con qualche schiarita a partire dalle zone occidentali, specie a fine giornata.
Precipitazioni. Dalla notte precipitazioni diffuse (probabilità alta 75-100%), generalmente nevose fino a quote collinari anche se sarà possibile qualche episodio di neve o neve mista a pioggia in pianura, specie nelle prime ore con possibili temporanei modesti accumuli al suolo. Non si esclude qualche locale rovescio. Nel corso del pomeriggio diradamento delle precipitazioni a partire da Ovest con tendenza ad esaurimento in serata.
Temperature. Minime raggiunte in serata con variazioni di carattere locale; massime senza variazioni di rilievo o in lieve aumento.
Venti. In prevalenza moderati, a tratti tesi, dai quadranti occidentali.
Mare. In prevalenza mosso.
Previsione Altezza Onde
sabato 31. Tempo variabile, con schiarite anche ampie alternate a nuvolosità irregolare specie in serata.
Precipitazioni. In prevalenza assenti fino al mattino; in seguito possibili deboli precipitazioni sparse (probabilità bassa 5-25%) specie sulla pianura centro-orientale. Limite delle eventuali deboli nevicate intorno alle quote collinari.
Temperature. Temperature minime in calo con gelate nelle ore più fredde; massime in aumento.
Venti. In prevalenza deboli/moderati dai quadranti orientali.
Mare. In prevalenza poco mosso.
Previsione Altezza Onde
Tendenza
domenica 1. Probabili condizioni di variabilità con nuvolosità irregolare alternata a schiarite. Probabilità molto bassa di qualche debole precipitazione eventualmente nevosa intorno a quote collinari. Temperature senza variazioni di rilievo.
lunedì 2. Cielo in prevalenza poco nuvoloso. Precipitazioni generalmente assenti. Temperature senza variazioni di rilievo.














