POLITICA – Moretti: “Il Veneto sta superando la crisi”… e scoppia il putiferio
Alessandra Moretti, candidata alla presidenza della Regione Veneto per il Partito Democratico, affida oggi a Facebook una sua analisi sull’economia Veneta. Un post che farà discutere e che, a dire il vero, leggendo i commenti, già sta scatenando un putiferio. Scrive Moretti: “Nel 2014, in Veneto, abbiamo visto più imprese aprire i battenti che cessare la propria attività, con la previsione di 3.560 nuove posizioni lavorative per under 30 (+21,9%) nel primo trimestre 2015.
La differenza è ancora minima, ma l’inversione di tendenza è incoraggiante e ci fa capire che il nostro Paese ha iniziato a cambiare verso. Stiamo preparando un Jobs Act veneto che possa consentire alla nostra regione di cogliere l’attimo e tornare ad essere motore del cambiamento. Non possiamo perdere altre occasioni”.
Un’analisi che sembra stridere con lo stato d’animo diffuso fra la maggior parte di imprenditori, lavoratori e ‘non’ lavoratori. Stride anche con i dati diffusi qualche giorno fa dalla CGIA di Mestre sulle chiusure delle aziende artigiane. In ogni caso non diamo qui un giudizio di valore sui contenuti del post, ma è impossibile non notare le reazioni.
Come sempre si sprecano i commenti ai suoi post. “Ma dove vive?”, “Mi sembra di leggere Topolino”, “Vivete in un’altra galassia”, “Mondo dei sogni”. Alcuni feroci, altri pesantemente ironici. Al vetriolo chi le scrive: “Forse il lavoro l’ha incrementato la pasticceria dove lei va a fare colazione”. Da qui a peggio. La pagina Facebook di Alessandra Moretti sta diventando un curioso caso social-mediatico davvero. Senza dare alcun giudizio alle sue dichiarazioni, è davvero impressionante il numero di utenti Facebook che rispondono pesantemente ai suoi post. Del resto, chi utilizza Facebook e Twitter corre questi rischi. Molti leader di partito scatenano polemiche ad ogni post. In molti casi i commentatori vengono definiti troll, persone con profilo civetta che seguono personaggi pubblici per attaccarli pesantemente. Per esempio elettori di destra che mettono il like alla pagina del Pd, o viceversa. Ma… nel caso della Moretti, vale la pena di leggere. La campagna elettorale per il Veneto si sta scaldando.














