BRENDOLA – Truffa dello specchietto, arrestati e condannati
I carabinieri hanno arrestato ieri alle 14 in via Dante a Brendola due persone in flagranza di reato per tentata truffa aggravata nelle vicinanze del parcheggio del cimitero. Si tratta di Salvatore Bona, di 20 anni nato a Capua (Caserta) e residente a Noto (Siracusa) e Raffaella Mirabile, di 37 anni, nata a Civitanova Marche e residente a Noto (Siracusa). I due hanno tentato di truffare un cittadino brendolano con la nota tecnica dello specchietto. Si tratta di due persone già note alle forze dell’ordine. Dopo aver simulato una collisione tra la propria autovettura FIAT PUNTO e una LANCIA MUSA condotta da un anziano del luogo, hanno preteso da quest’ultimo una somma in danaro quale risarcimento della lamentata rottura dello specchietto laterale retrovisore. Dopo una perquisizione del loro veicolo sono stati trovati oggetti utilizzati per la truffa. Sono stati tutti sottoposti a sequestro così come la FIAT PUNTO. Gli oggetti ritrovati sono 1 vetro integro di uno specchietto retrovisore per autovettura fiat punto;
1 pennarello di colore nero utilizzato per rigare l’autovettura della vittima; la somma in denaro contante pari a € 160,00 (centosessanta/00) ritenuta frutto di pregresse truffe; vari attrezzi atti allo scasso.
Questa mattina a seguito del rito direttissimo gli arrestati sono stati condannati a 6 mesi di reclusione, alla multa di 100 euro ed è stata disposta la confisca di quanto in sequestro, anche dell’autovettura utilizzata per la commissione dei reati. Si tratta della stessa coppia di giovani che lo scorso 11 marzo sono stati deferiti in stato di libertà, dalla Stazione di Sossano per analogo reato consumato in quel centro ai danni di un altro automobilista.
Nel 2012 la donna era già stata condannata a Biella per lo stesso reato. Secondo l’accusa, assieme ad un complice aveva cercato di guadagnare una cinquantina di euro da una signora e circa 300 euro da un uomo, entrambi biellesi, contestando a entrambi la rottura dello specchietto esterno del lato della guida della loro Bmw.














