3 Novembre 2015 - 16.17

BASSANO – NOVENTA: La finanza scopre lavoratori in nero

lavoro-nero

Nei giorni scorsi la Guardia di Finanza di Vicenza ha concluso alcune significative attività finalizzate al contrato del lavoro “nero” e/o irregolare, scoprendo 10 lavoratori in “nero”.

La Compagnia di Bassano del Grappa della guardia di finanza ha individuato una società operante nel settore alberghiero e della ristorazione che ha utilizzato la manodopera in “nero” di 6 lavoratori.
In particolare, i finanzieri bassanesi, in occasione di un accesso serale presso i locali aziendali, hanno constatato la presenza di 3 lavoratori in nero, tutti impiegati, con diverse mansioni, presso il ristorante della società. I successivi accertamenti hanno consentito di individuare ulteriori 3 lavoratori che avevano prestato la propria opera anche per lunghi periodi – in un caso per quasi quattro anni – senza che nessuna delle posizioni esaminate fosse stata regolarizzata e, pertanto, senza alcun versamento di contributi assistenziali, previdenziali ed assicurativi. Al titolare della società è stata comminata una sanzione pecuniaria amministrativa di circa € 45.000 ed è stato applicato il provvedimento della sospensione dell’attività imprenditoriale ai sensi del D.Lgs 81/2008.

La Tenenza di Noventa Vicentina ha ispezionato, invece, alcune ditte di confezioni di abbigliamento, appartenenti a soggetti di etnia cinese, operanti nel basso vicentino. L’attività ispettiva ha permesso di scoprire nr. 4 lavoratori “in nero” tra cui, due di essi, sprovvisti di permesso di soggiorno, risultati successivamente inottemperanti ai rispettivi decreti di espulsione emessi dalla Prefettura di Milano e di Vicenza. A seguito dei controlli eseguiti presso l’Ufficio Immigrazioni della Questura di Vicenza, uno di questi è stato denunciato per la violazione delle disposizioni dell’articolo 10 bis del Testo Unico sull’Immigrazione (che punisce l’ingresso e il soggiorno illegale nel territorio dello Stato) .

I suddetti risultati operativi sono il frutto di una intensificazione dell’attività investigativa posta in essere dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza per contrastare i fenomeni di lavoro “nero” e/o irregolare, a tutela delle imprese che operano nella legalità e che – soprattutto nell’attuale congiuntura economica – sono fortemente danneggiate dalla concorrenza sleale operata da coloro che svolgono attività sfruttando la manodopera in “nero”. (fonte: guardia di Finanza)

Potrebbe interessarti anche:

BASSANO - NOVENTA: La finanza scopre lavoratori in nero | TViWeb BASSANO - NOVENTA: La finanza scopre lavoratori in nero | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2026 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy