SCHIO – Telefonino ritrovato grazie a “Sei di Schio se…” su Facebook
I social invadono la privacy ma sono un potente mezzo per lanciare appelli e ottenere informazioni. E’ così che il Nucleo Mobile della Tenenza della Guardia di Finanza di Schio ha sequestrato un telefonino Samsung risultato essere stato rubato lo stesso giorno presso le piscine comunali di Schio.
In particolare, nella notte tra l’11 e il 12 giugno, i militari, nel corso di un controllo finalizzato a contrastare l’utilizzo e lo spaccio di sostanze stupefacenti, hanno notato un comportamento sospetto da parte di un giovane in possesso di due telefonini. Il ragazzo informava i militari che il telefonino Apple era di sua proprietà mentre il Samsung lo aveva trovato nel pomeriggio presso le piscine comunali di Schio. Non convinti di questa ricostruzione, i finanzieri hanno effettuato delle ricerche al fine di verificare la presenza di denunce di furti di telefonini nel comune di Schio nonchè sul gruppo facebook “sei di Schio se…”, nato tra i cittadini della comunità scledense e che negli ultimi tempi si era già rivelato molto utile per l’aver consentito di ritrovare diverse biciclette e motorini rubati.
L’analisi dei vari commenti presenti sui “post” del gruppo ha permesso di scoprire che lo stesso giorno, presso le piscine di Schio, erano stati rubati diversi portafogli e telefonini. Dagli ulteriori approfondimenti eseguiti è emerso che uno dei tanti telelefoni rubati era proprio quel Samsung, e che per lo stesso era già stata sporta denuncia/querela per furto avvenuto proprio presso le piscine di Schio.
Considerate le circostanze, i militari hanno sequestrato il telefonino e segnalato il soggetto per il reato di ricettazione alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei minori di Venezia.
In data 18.06.2015, su richiesta dei militari, l’Autorità Giudiziaria, visti gli atti, ha disposto la restituzione del telefonino all’avente diritto, una ragazza che quel giovedì si era recata in piscina con le sue amiche e che è riuscita a riavere il telefonino in meno di una settimana.
La citata attività si inserisce nel più ampio contesto dei servizi di controllo economico del territorio coordinati dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza finalizzato alla tutela delle libertà economiche e alla salvaguardia della sicurezza dei cittadini.














