26 Febbraio 2025 - 11.32

26 febbraio – L’elezione di Papa Francesco, il ritorno di Napoleone

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

CLICCA QUI

Eventi storici dal 26 febbraio:

  1. 1815Napoleone Bonaparte ritorna dall’esilio sull’isola d’Elba.
    • Napoleone fuggì dall’isola d’Elba dove era stato esiliato e rientrò in Francia per riprendere il potere, dando inizio agli eventi che portarono ai Cento Giorni, un breve ma significativo periodo di governo prima della sua sconfitta finale a Waterloo.
  2. 1929Trattato Lateranense: firma tra Italia e Vaticano.
    • L’Italia e la Santa Sede firmano il Trattato Lateranense, che riconosce la piena sovranità della Città del Vaticano, risolvendo la “questione romana” e stabilendo il cattolicesimo come religione ufficiale dello Stato italiano.
  3. 1942L’attacco giapponese a Darwin, Australia.
    • Le forze giapponesi compirono un bombardamento aereo su Darwin, nell’Australia del Nord, un evento significativo durante la Seconda Guerra Mondiale, che segnò il primo attacco giapponese su suolo australiano.
  4. 1964Cassius Clay (Muhammad Ali) vince il suo primo titolo mondiale di boxe.
    • A soli 22 anni, Cassius Clay, futuro Muhammad Ali, sconfigge Sonny Liston e diventa campione mondiale dei pesi massimi, iniziando la sua leggendaria carriera nel pugilato.
  5. 1993Attentato al World Trade Center di New York.
    • Un camion bomba esplode nel parcheggio sotterraneo del World Trade Center, causando sei morti e oltre mille feriti. Questo attacco, anche se meno devastante di quello dell’11 settembre, è stato un segnale premonitore degli attacchi successivi.
  6. 2013Elección del Papa Francisco.
    • Jorge Mario Bergoglio viene eletto Papa con il nome di Francesco, diventando il primo pontefice latinoamericano e il primo gesuita a ricoprire questo incarico. Il suo papato segna un cambio di direzione nella Chiesa cattolica, con un forte impegno verso la povertà e la giustizia sociale.
  7. 2017Proclamazione della Repubblica Popolare del Donetsk e della Repubblica Popolare di Luhansk.
    • La Russia ha riconosciuto ufficialmente i territori separatisi dall’Ucraina orientale come “repubbliche popolari”, alimentando ulteriormente il conflitto in Ucraina orientale.

Ecco una lista di personaggi illustri, sia italiani che stranieri, nati il 26 febbraio:

Personaggi italiani:

  1. Michelangelo Antonioni (1912) – Regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano, noto per i suoi film d’autore come L’Avventura, La Notte e Blow-Up.
  2. Demetrio Stratos (1945) – Cantante e musicista italiano, noto per la sua potente e unica voce, leader della band Area, uno dei gruppi più significativi della scena musicale italiana degli anni ’70.
  3. Giorgio Parisi (1948) – Fisico teorico italiano, vincitore del Premio Nobel per la Fisica nel 2021 per il suo lavoro sulla teoria dei sistemi complessi.
  4. Tullio De Mauro (1932) – Linguista e filosofo italiano, uno dei maggiori studiosi della linguistica italiana e della sociolinguistica.

Personaggi stranieri:

  1. Johnny Cash (1932) – Leggendario cantante e musicista statunitense, noto per il suo stile inconfondibile nel genere country e per il suo impegno sociale, soprattutto nella lotta contro la povertà e le ingiustizie.
  2. Levi Strauss (1829) – Imprenditore tedesco naturalizzato americano, fondatore del marchio Levi’s, celebre per la creazione dei primi jeans, simbolo della cultura americana.
  3. Fats Domino (1928) – Pianista e cantante statunitense, una delle figure più influenti nella musica rock and roll, noto per il suo stile unico e per brani come Blueberry Hill.
  4. James Worthy (1961) – Ex cestista statunitense, membro della Hall of Fame della NBA, noto per la sua carriera con i Los Angeles Lakers.
  5. Kristen Johnston (1967) – Attrice statunitense, famosa per il ruolo di Sally Solomon nella sitcom 3rd Rock from the Sun.

Potrebbe interessarti anche:

26 febbraio - L'elezione di Papa Francesco, il ritorno di Napoleone | TViWeb 26 febbraio - L'elezione di Papa Francesco, il ritorno di Napoleone | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2025 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy