17 Febbraio 2025 - 11.59
17 febbraio – La condanna di Giordano Bruno, la fuga dello Scià di Persia. I compleanni di Paris Hilton e Ed Sheeran

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO
Ecco alcuni eventi storici e nati illustri avvenuti il 17 febbraio:
Eventi storici:
- 1600: Giordano Bruno viene condannato al rogo dalla Chiesa Cattolica per eresia, accusato di avere idee contrarie alla dottrina ufficiale. La sua esecuzione avviene il 17 febbraio, in Piazza Campo de’ Fiori a Roma.
- 1864: Il campo di battaglia di Olustee, in Florida, durante la Guerra di Secessione Americana, che segna la più grande battaglia combattuta in Florida.
- 1867: Abolizione della pena di morte nello Stato Pontificio per decreto di Papa Pio IX.
- 1904: La nave di linea “Pisa”, della Marina Militare Italiana, affonda dopo un incendio a bordo.
- 1933: Pubblicazione del primo numero della Settimana Enigmistica, una delle riviste di enigmistica più longeve e popolari in Italia
- 1944: La Battaglia di Montecassino entra nel vivo, una delle più cruente battaglie della Seconda Guerra Mondiale, tra le forze alleate e quelle tedesche.
- Eventi culturali
- 1957: Inaugurazione della mostra “Arte lombarda dai Visconti agli Sforza” al Palazzo Reale di Milano, un’importante esposizione di arte e cultura lombarda.
- 1979: La rivoluzione iraniana culmina con la fuga dello Scià Reza Pahlavi, che abbandona l’Iran dopo settimane di proteste e tumulti.
- 1996: Prima edizione del Premio Letterario Internazionale “Ceppo Pistoia”, un riconoscimento dedicato alla poesia.
- Altri eventi
- 1985: La nave scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare italiana salpa per una campagna di istruzione intorno al mondo.
- 2011: Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi viene rinviato a giudizio per concussione e prostituzione minorile nel cosiddetto “caso Ruby”.
- Celebrazioni e ricorrenze
- Giornata nazionale del gatto: Questa ricorrenza, istituita nel 1990, celebra l’affetto e la compagnia dei gatti, animali da secoli legati alla storia e alla cultura italiana.
- Festa dei Valdesi: Commemora la concessione dei diritti civili ai Valdesi da parte di Carlo Alberto di Savoia nel 1848, un momento fondamentale per l’emancipazione religiosa in Italia.
- Eventi storici
Nati illustri:
- 1902: Titus Brandsma, sacerdote e martire olandese, uno dei 108 martiri della Seconda Guerra Mondiale beatificato nel 1985.
- 1944: Michael Jordan, leggendario ex cestista statunitense, considerato uno dei più grandi atleti della storia, che ha dominato il basket NBA con i Chicago Bulls.
- 1978: Paris Hilton, celebre ereditiera, modella e imprenditrice statunitense, nota per essere una delle prime celebrità dei social media.
- 1987: Ed Sheeran, cantante, cantautore e produttore musicale britannico, famoso per brani come “Shape of You” e “Perfect”.
Questi sono solo alcuni degli eventi e dei personaggi che hanno segnato il 17 febbraio.













