VICENZA – Mendicanti a Monte Berico: parla la diocesi
Mendicanti tra le vie del centro storico: tra le polemiche e l’indignazione di molti, ormai siamo abituati a vederne molti per le strade più storiche della provincia.
A Vicenza soprattutto, il fenomeno è sempre più diffuso, stando ai dati della polizia locale che stima oltre 2mila multe da 50€ nel 2014. Circa cinque al giorno, che ovviamente resteranno scoperte.
Recente è anche il fenomeno che vede molti accattoni nel sagrato della Basilica di Monte Berico fino all’antistante parcheggio di Piazzale della Vittoria, contrariamente a quanto stabilito da un’ordinanza che vieterebbe di chiedere l’elemosina in luoghi definiti come sensibili, ovvero ospedali e chiese.
A prendere posizione stavolta non sono i cittadini o i politici, ma proprio la diocesi, attraverso le parole del Direttore dell’Ufficio per la Pastorale delle comunicazioni sociali, Don Alessio Graziani: “Non esistono gli accattoni, ma persone che chiedono l’elemosina. Nostro dovere sarebbe quello di chiederci perché sono ridotte in tali condizioni. Poi se sono persone sotto effetto di droghe o alcol o giovani aitanti e ben vestiti, magari con un telefonino migliore del nostro, è meglio negare la moneta. E conclude: “Guardiamo negli occhi chi mendica, chiediamo da dove venga, indirizziamolo alla Caritas, offrendo magari un caffè o un panino”.

















