9 Ottobre 2015 - 20.26

VENETO – Guardate il cielo! arrivano le Draconidi: lo spettacolo dello sciame meteorico

sciame meteorico

Questa sera sarà il momento perfetto per ammirare un importante sciame meteorico. Dopo le stelle cadenti visibili d’estate, l’autunno, dove il cielo è terso, regalerà uno spettacolo nuovo. Sono arrivate le Draconidi, lo sciame meteorico di ottobre, note anche come Giacobinidi. Dopo l’eclissi di Super Luna Rossa di settembre, questa sera sarà il momento ideale per godere dello spettacolo meteorico. Il fenomeno -come rileva tagpress– è collegato al passaggio del nostro pianeta tra i detriti lasciati dalla cometa Giacobini-Zinner nel suo tragitto intorno al Sole. Queste stelle cadenti sembrano originarsi dalla costellazione del Dragone, tra l’Orsa maggiore e l’Orsa minore.
Il punto massimo di sciame meteorico si avrà questa sera, come dichiarato anche dall’Unione Astrofili Italiani. A favorire la visibilità, laddove il cielo non sia coperto dalle nuvole, sarà il minimo disturbo lunare (la luna nuova si avrà il 13 ottobre). Si avrà una frequenza di meteore che va dalle dieci alle venti l’ora, delle quali saranno visibili da una a cinque. Lo spettacolo è iniziato il 7 ottobre e continuerà ad essere visibile fino al 14.
In rare occasioni, le meteore Draconidi possono anche presentarsi in quantità maggiore. Nel 2011, la Terra incrociò l’orbita della cometa quando questa era in prossimità del perielio (più o meno la distanza del nostro pianeta dal Sole). In queste occasioni, i detriti lasciati dalla cometa non si disperdono completamente nello Spazio circostante e di conseguenza numero maggiore incontra la nostra atmosfera.
Per vedere le stelle, è consigliabile allontanarsi il più possibile dal centro abitato, per non essere disturbati dalle luci artificiali che costituiscono un grande ostacolo alla visione delle stelle. Le Draconidi saranno visibili in qualsiasi punto della provincia. I punti maggiormente consigliati sono le coste.
Dopo lo spettacolo delle Draconidi, le stelle cadenti d’autunno torneranno intorno al 20 ottobre (massima visibilità il 22) con le Orionidi, che saranno visibili quando la Terra attraverserà la regione ricca di detriti lasciata dalla più famosa delle comete, quella di Halley (fonte Unione Astrofili e Tagpress).

Potrebbe interessarti anche:

VENETO - Guardate il cielo! arrivano le Draconidi: lo spettacolo dello sciame meteorico | TViWeb VENETO - Guardate il cielo! arrivano le Draconidi: lo spettacolo dello sciame meteorico | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2026 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy