Prende la pistola ad un carabiniere e colpisce un agente di Polizia Locale. Bilancio di un morto e un ferito – L’agente operato a Santorso
Notizia in aggiornamento
Ore 17.00 – Aggiornamento dell’Ulss 7 – comunicazione
L’agente di polizia municipale rimasto ferito questa mattina durante una sparatoria a Fara Vicentino è ricoverato all’ospedale Alto Vicentino, a Santorso (VI), dove è stato trasportato e operato d’urgenza.
Nella sparatoria è stato ferito al torace, provocando il danneggiamento di un polmone, e più superficialmente ad un piede. L’intervento è stato condotto da un équipe guidata dal dott. Giuseppe Portale, Direttore della Chirurgia Generale dell’Ospedale Alto Vicentino.
Attualmente il paziente è ricoverato in Terapia Intensiva, diretta dal dott. Luigi Ongaro, in prognosi riservata, ma le sue condizioni sono stabili, respira autonomamente ed è vigile.
Nella giornata di domani sarà sottoposto ad ulteriori controlli per monitorare le sue condizioni.
Ore 16.30
Sparatoria nella zona industriale di Fara Vicentino, in provincia di Vicenza, in via Crosara, stamane alle ore 11. Il bilancio è di un morto mentre un’altra persona è rimasta ferita in maniera grave. Secondo le prime informazioni, un cittadino straniero di origine marocchina avrebbe dato in escandescenze, in base alle testimonianze urlando ‘Allah Akbar’. Sul posto è intervenuta una pattuglia dei carabinieri. Durante il controllo l’uomo avrebbe sottratto l’arma ad uno dei militari aprendo il fuoco, sparando diversi colpi e ferendo gravemente Alex Frusti, agente 40enne della polizia locale Alto Vicentino, accorsa sul posto come rinforzo. A quel punto un carabiniere avrebbe neutralizzato l’uomo armato, uccidendolo.
La strada vicina al torrente Astico ai confini con Bregnze, è stata chiusa al traffico. L’agente ferito è stato colpito ad un piede e al torace ed stato trasportato in gravi condizioni all’ospedale di Santorso e, dopo essere stato stabilizzato. Pur essendo grave, non sarebbe in pericolo di vita.
Sul posto i sanitari del Suem 118, carabinieri, polizia locale e la polizia scientifica oltre che il pm di turno Cristina Carunchio e il sindaco di Fara, Maria Teresa Sperotto.