1 Agosto 2025 - 15.08

Rosina, la nonna di Chiampo (e Nogarole), ha compiuto 102 anni!


Chiampo ha festeggiato un compleanno davvero speciale: Rosina Dalla Benetta, storica residente della contrada Radi, ha compiuto 102 anni. Classe 1923, Rosina è una delle memorie viventi del territorio, una donna che ha attraversato un secolo di storia con forza, semplicità e un profondo legame con la sua terra.
Nata in una numerosa famiglia, Rosina perse il padre a soli 9 anni. La madre Giovanna si trovò vedova a 35 anni con sette figli da crescere, il più piccolo di appena 8 mesi. Un’infanzia difficile, segnata dal lavoro e dalla responsabilità, che Rosina ha sempre affrontato con dignità e determinazione.
Ha vissuto tutta la vita sulle colline tra Chiampo e Nogarole, aiutando il marito nei lavori nei campi e nell’allevamento di animali. Pur abitando in territorio comunale di Chiampo, la sua contrada – Radi – è sempre stata più legata, anche per la parrocchia, a Nogarole: “Andavamo a messa a Nogarole, là c’erano le nostre feste”, racconta spesso. E in cuor suo, Rosina si è sempre sentita parte di quella comunità.
Curiosamente, nella sua lunga vita Rosina non ha mai visto il mare. Nonostante questo, ha sempre espresso il desiderio di andare a trovare i parenti a Cismon del Grappa, luogo che porta nel cuore. Amante della montagna, ha sempre avuto un’adorazione per il Monte Grappa, meta di numerose gite, anche recenti: c’è stata persino l’estate scorsa.
Negli ultimi anni, Rosina ha riscoperto il piacere delle uscite, grazie a una carrozzina che le consente di muoversi in sicurezza fuori casa. Tra le sue tappe preferite, la grotta di Lourdes di Chiampo, dove ha partecipato alla via crucis, e il museo dei frati, che l’ha profondamente colpita.
Ieri, giovedì, in occasione del suo 102° compleanno, familiari, amici, il parroco di Chiampo don Lorenzo Zaupa e il sindaco di Chiampo Filippo Negro, si sono riuniti per festeggiarla con un piccolo incontro, semplice ma sentito, proprio come lei. Rosina e altre due coscritte (Angela Mastrotto e Pierina Guarda, anche loro con 102 anni, compiuti qualche mese prima) sono le più anziane di Chiampo.
Auguri Rosina, esempio di forza silenziosa, radici profonde e amore per le cose essenziali della vita.

Potrebbe interessarti anche:

Rosina, la nonna di Chiampo (e Nogarole), ha compiuto 102 anni! | TViWeb Rosina, la nonna di Chiampo (e Nogarole), ha compiuto 102 anni! | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2025 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy