27 Febbraio 2025 - 12.36

Parata planetaria in arrivo: sette pianeti visibili nel cielo il 28 febbraio

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

CLICCA QUI

Un raro spettacolo astronomico è atteso per venerdì 28 febbraio, quando sette pianeti saranno contemporaneamente visibili nel cielo. Dopo l’evento di un mese fa, che ne ha coinvolti sei, questa volta si unirà anche Mercurio, accompagnando Marte, Giove, Urano, Nettuno, Venere e Saturno.

Uno spettacolo da non perdere

Sebbene venga spesso chiamato “allineamento planetario”, il termine non è del tutto corretto, poiché un vero allineamento si verifica solo una volta ogni 140 miliardi di anni. Gli esperti parlano piuttosto di “parata planetaria”, un fenomeno che si verifica quando più pianeti appaiono allineati nel cielo dal nostro punto di vista terrestre.

L’evento sarà visibile a occhio nudo e non sarà influenzato dall’inquinamento luminoso, rendendolo accessibile anche da aree urbane. Marte, Venere e Giove saranno i più luminosi e riconoscibili, con Marte che apparirà arancione. Chi dispone di un binocolo potrà persino scorgere le lune di Giove.

Dove e quando osservare la parata planetaria

I pianeti formeranno una curva nel cielo, visibile poco dopo il tramonto. Venere sarà il primo a scomparire intorno alle 21:00, mentre Marte e Giove resteranno ben visibili per tutta la sera.

Per osservare Urano e Nettuno sarà necessario un telescopio, data la loro distanza, mentre Mercurio e Saturno saranno più difficili da individuare perché molto bassi all’orizzonte. Il momento ideale per tentare di vederli sarà al tramonto, intorno alle 18:30.

Se perderai l’evento del 28 febbraio, avrai comunque altre occasioni: Marte, Venere e Giove saranno ancora visibili nei giorni successivi, regalando ulteriori opportunità per ammirare questo spettacolare incontro planetario.

Potrebbe interessarti anche:

Parata planetaria in arrivo: sette pianeti visibili nel cielo il 28 febbraio | TViWeb Parata planetaria in arrivo: sette pianeti visibili nel cielo il 28 febbraio | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2025 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy