MONTECCHIO M. – "Dialogo con Lesbia" al teatro Sant'Antonio

DIALOGO CON LESBIA
L’intervista impossibile di Tiziano Scarpa alla musa ispiratrice di Catullo
Venerdì 26 febbraio al Teatro S.Antonio di Montecchio Maggiore
Un incontro per rileggere un mito in chiave contemporanea. La protagonista indiscussa dei carmi catulliani torna a vivere in “un’intervista impossibile” condotta dallo scrittore Tiziano Scarpa. Un viaggio appassionante che evoca sentimenti contrastanti, a volte tormentosi, dell’animo umano. Una relazione di amore e odio rivista attraverso una conversazione intima tra il romanziere, Premio Strega 2009, e Anna Zago nei panni della musa ispiratrice di Catullo. È “Dialogo con Lesbia”, il nuovo suggestivo appuntamento di Theama Teatro, realizzato e promosso in collaborazione con il Comune di Montecchio Maggiore, per incontrare ancora una volta le parole del poeta latino, venerdì 26 febbraio alle ore 21 al Teatro Sant’Antonio.
L’amore è stato da sempre il sentimento maggiormente decantato dai poeti di ogni epoca. Catullo ha incontrato una musa in carne e ossa, ne è rimasto sconvolto e trasformato. Che cosa succede quando la bellezza non è solo una figura da contemplare ma una persona che si ama con tutta l’anima e con tutto il corpo? Per capirlo Scarpa ha fatto delle domande a Lesbia, la donna che segnò profondamente la vita e la poetica di Catullo, dialogando forse con il fantasma ossessivo inventato da un poeta troppo sensibile oppure con la prima femme fatale della storia, affascinante e perfida seduttrice. Un’intervista impossibile, movimentata e umorale, con scorci di vita passata caratterizzati da pennellate di sorprendente attualità.
Tiziano Scarpa è nato a Venezia nel 1963. Con il suo romanzo “Stabat Mater” ha vinto il Premio Strega 2009 e, sempre nello stesso anno, il Premio SuperMondello. Tra i suoi libri più noti, ricordiamo “Venezia è un pesce” (Feltrinelli, 2000), “Corpo” (Einaudi, 2004), “Groppi d’amore nella scuraglia” (Einaudi, 2005).
Lo spettacolo si inserisce all’interno della rassegna “Teatro Elemento” che, a partire da quest’anno, attraverso una convenzione triennale stipulata con il Comune di Montecchio Maggiore – Assessorato alla Cultura, ha portato Theama ad ampliare la sua offerta culturale grazie all’interconnessione teatrale tra lo Spazio Bixio e il Teatro Sant’Antonio. La rassegna è realizzata con il contributo della Fondazione Antonveneta e della Banca San Giorgio Quinto Valle Agno.
I biglietti (intero € 10; ridotto € 8) possono essere acquistati presso la biglietteria del Teatro S.Antonio a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.













