21 Febbraio 2025 - 17.30

Francia – Operai trovano due lingotti d’oro durante una demolizione: valgono 200.000 euro

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

CLICCA QUI

ANGERS (Francia) – Una scoperta degna di un film: tre operai della società Alltech Déconstruction, impegnati nella demolizione di un’ex banca ad Angers, hanno trovato due lingotti d’oro dal valore complessivo di 200.000 euro.

Il ritrovamento è avvenuto all’interno di una cassaforte. Uno degli operai, incaricato di scassinarle, ha raccontato a TF1: «In fondo a una di esse ho trovato una borsa con due lingotti d’oro. Non ne avevo mai visto uno, quindi sono andato subito dal mio collega». Dopo aver consultato i documenti presenti, il gruppo ha scoperto che l’oro apparteneva a qualcuno e ha deciso di consegnarlo alla polizia.

La vicenda ha subito acceso la curiosità della città. «È un gesto molto onesto», ha commentato il proprietario di una crêperie. «Avrebbero potuto tenerli e non dire nulla. Spero che vengano ricompensati».

Ora spetta alle autorità stabilire se l’atto di proprietà in possesso della banca sia ancora valido. In tal caso, i lingotti verranno restituiti al legittimo proprietario o ai suoi eredi. Se invece la proprietà non fosse più valida, il tesoro potrebbe essere diviso: metà al ritrovatore e metà al proprietario del luogo del ritrovamento, come spiegato dall’avvocato Albane Demptos Journu.

Un dettaglio affascinante è il valore in continua crescita dell’oro: nel 2000 un lingotto da un chilo valeva circa 10.000 euro, oggi arriva a 90.000. L’ex banca era chiusa da quattro anni e i caveau avrebbero dovuto essere svuotati. Ma forse, prima di trasformare l’edificio in una residenza di lusso, il proprietario vorrà fare qualche altra verifica.

Potrebbe interessarti anche:

Francia - Operai trovano due lingotti d’oro durante una demolizione: valgono 200.000 euro | TViWeb Francia - Operai trovano due lingotti d’oro durante una demolizione: valgono 200.000 euro | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2025 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy