CASTELGOMBERTO – ARRIVA LA PRIMA EDIZIONE DELLA FESTA DELL’OLIO: UN VIAGGIO TRA GUSTO, TRADIZIONE E TERRITORIO
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO
Domenica 25 maggio 2025, Castelgomberto ospita la prima edizione della Festa dell’Olio, un evento dedicato all’eccellenza olivicola locale e al profondo legame tra territorio, tradizione e comunità. La manifestazione segna il primo grande appuntamento pubblico dopo l’ingresso ufficiale del Comune nell’Associazione Nazionale “Città dell’Olio”, avvenuto nel 2024, e celebra il lavoro di oltre cento olivicoltori attivi nel territorio della Valle dell’Agno. L’evento è stato presentato oggi nella Sala Consiliare del Comune di Castelgomberto.
La giornata rappresenta il culmine di un percorso partecipato che ha già visto, nei mesi precedenti, tre eventi molto seguiti: la Giornata dell’Olivicoltore con dimostrazioni di potatura e incontri tecnici; la conferenza della nutrizionista Giorgia Longo sui benefici dell’olio nella dieta mediterranea; e una serata di approfondimento storico con immagini e racconti dedicati alla millenaria tradizione olivicola di Castelgomberto.
Punto centrale del programma sarà la premiazione del 1° Concorso “I migliori oli delle nostre valli”, alle ore 11:45 a Palazzo Barbaran. Oltre a celebrare la qualità delle produzioni locali, il concorso darà vita alla prima “Carta d’Identità dell’Olio di Castelgomberto”, certificando ufficialmente le caratteristiche e le qualità organolettiche dell’olio extravergine prodotto nel Comune.
«Un evento come questo è possibile solo grazie al lavoro di squadra e alla generosità di tante realtà locali – dichiara il sindaco Davide Dorantani – La Festa dell’Olio è la sintesi perfetta tra identità, agricoltura, partecipazione e futuro. Castelgomberto ha dimostrato ancora una volta di avere una comunità attiva e coesa, capace di trasformare la propria storia in occasione di crescita e promozione».
«Un sentito grazie va alla Pro Loco, alle associazioni, alle attività produttive e a tutti i cittadini che hanno collaborato con entusiasmo – aggiunge il vicesindaco Davide Schiavo, anche assessore alle Attività Produttive – Questa è solo la prima tappa di un percorso di valorizzazione che, grazie alla rete delle Città dell’Olio, farà crescere Castelgomberto sul piano turistico, culturale ed economico. È un risultato straordinario, frutto di un anno di impegno condiviso, che apre a prospettive ancora più promettenti».
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Mattina
- Ore 8:30 – Passeggiata e biciclettata tra gli olivi (partenza da Palazzo Barbaran)
- Ore 9:30 – Merenda tra gli olivi, con prodotti tipici
- Ore 10:30–13:00 – Degustazioni guidate di olio a cura della Fondazione Italiana Sommelier
- Ore 11:45 – Premiazione del concorso e consegna del libro “Storia di Castelgomberto” ai nuovi nati 2024
- Ore 12:15–14:00 – Pranzo con tagliatelle al tartufo e olio di Castelgomberto
Pomeriggio
- Ore 15:00–19:00 – “L’Arte del Gioco”: giochi tradizionali per famiglie e bambini
- Ore 15:30–19:00 – Degustazioni e vendita di olio
- Ore 16:00 – Inaugurazione della mostra “Castelgomberto, la nostra storia” con visita guidata
Tutto il giorno
- Visite alla bottega storica dei “Carrari” e a Villa Da Schio
- Raduno statico del 500 Club Italia
- Animazione e diretta radio con Gioia e Gianni di Stella FM
L’ingresso è libero e tutti gli eventi principali si svolgeranno a Palazzo Barbaran e nelle aree circostanti.
La Festa dell’Olio è organizzata dal Comune di Castelgomberto, con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Vicenza, dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, e con la collaborazione di Pro Loco Castelgomberto, AIPO, G.E.C., Sbregacaena, Sapori e Profumi della Terra, AVIS, Agno Chiampo Ambiente, Confcommercio e numerosi partner locali.