BRENDOLA – Un melograno ricorderà Jacopo
Jacopo Ferraro scomparve lo scorso luglio all’età di 8 anni. Alla scuola “Boscardin” di Brendola un melograno lo ricorderà ricorderà da oggi il piccolo Jacopo Ferraro
Da oggi nel cortile della scuola elementare “Boscardin” di Brendola c’è un ospite speciale: una piantina di melograno. L’alberello, con il suo carico di frutti pronti per essere raccolti, rappresenta un inno alla vita, in ricordo di Jacopo Ferraro, il bambino di 8 anni che frequentava la seconda elementare, sezione C, scomparso ai primi di luglio destando grande commozione in tutta Brendola.
Il melograno è stato piantato questa mattina, nel corso di una breve e commossa cerimonia, alla presenza dei compagni di Jacopo e degli altri alunni delle terze. L’iniziativa è stata promossa dai genitori dei compagni di classe ed è subito stata accolta con favore dalla nuova dirigente scolastica Antonella Sperotto che non potendo essere presente di persona ha affidato il suo messaggio alla maestra Jessica Tiziani, insegnante del bambino assieme alla collega Ada Papadia. Presenti anche mamma Marta e papà Renato Ferraro, abbracciati dal sindaco Renato Ceron, che ha affidato la piantina agli alunni affinchè la custodiscano per farla diventare grande e ancora più rigogliosa. Con loro, anche l’assessore alla Pubblica istruzione Barbara Tamiozzo, il parroco don Giampaolo Marta, che ha benedetto la nuova piantina, e alcuni rappresentanti dei genitori.
“Carissimi alunni, insegnanti e genitori – ha scritto la dirigente scolastica – siamo riuniti in un grande “abbraccio corale” a testimoniare il nostro affetto a Jacopo e dimostrare che per tutti noi il “filo della vita” non si è mai spezzato. Esprimo profonda gratitudine ai genitori di Jacopo che, d’intesa con l’Amministrazione comunale, hanno pensato ad un dono, un albero, che per noi diventerà un simbolo. Ci prenderemo sicuramente cura di questo melograno, lo vedremo crescere e cambiare con le stagioni, ci ritroveremo all’ombra delle sye fronde ed esso costituirà per sempre la testimonianza che Jacopo continua a vivere in tutti noi”.
“La scomparsa di Jacopo – aggiunge il sindaco Renato Ceron – ha lasciato un enorme vuoto in ognuno di noi. Ma la nostra comunità ha voglia di ricordare, di portare avanti un messaggio che parla di vita e di speranza, e che potremo sentire dentro di noi ogni volta che vedremo questo melograno”.
La cerimonia si è conclusa con una canzone dedicata a Jacopo da tutti gli alunni.



















