ARZIGNANO – Inaugurato alle Zanella il Museo della Scuola
Un viaggio attraverso la storia di Arzignano e dei suoi studenti. Il Museo della Scuola della Valle del Chiampo, attraverso testimonianze degli anni che furono, aiuta a ricostruire e a comprendere la vita scolastica e i valori culturali del passato della vallata.
Hanno preso il via in questi giorni le visite guidate al Museo della Scuola della Valle del Chiampo, allestito nei locali della scuola media “G. Zanella”.
Si organizzano visite gratuite e di laboratorio per le classi delle scuole primarie di entrambi gli Istituti e per la cittadinanza.
Le visite guidate si effettuano su prenotazione telefonando allo 0444 670061 – 451774 offerta libera per contribuzione guida.
Per le scolaresche è possibile fare seguire anche un’attività di laboratorio, previo accordo per la copertura delle spese vive. Materiali, sussudi e l’arredo costituiscono tutta la storia della scuola primaria. l documenti più particolari sono i disegni originali prodotti da alcuni dagli alunni arzignanesi del Giappone del 1942 per il gemellaggio Italia-Giappone in occasione della creazione dell’Asse Roma-Berlino-Tokyo. Il museo è stato amorevolmente curato dall’insegnante Renata Piazza, che ci ha prematuramente lasciati questa estate lasciando un vuoto incolmabile per la città, che ha perso una persona speciale.
Gli alunni delle classi 5^ della scuola primaria di Corso Mazzini, con la guida della Prof.ssa Veronica Melis, osservando i materiali didattici, le fotografie, le pagelle, i documenti, le lettere, gli arredi esposti al Museo, possono ricostruire l’esperienza scolastica degli alunni del passato, acquisendo consapevolezza del ruolo dato all’infanzia, dei valori morali e culturali e delle concezioni pedagogiche dell’epoca.
Questa immersione nel passato si conclude con l’esperienza di scrittura con il pennino intinto nell’inchiostro, come si faceva al tempo dei bisnonni e dei nonni. Altre le classi che si alterneranno nelle visite guidate.














