9 Giugno 2017 - 11.45

VICENZA – Sgominata banda italo-rumena che trafficava veicoli: 25 denunciati

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

La Polizia Stradale di Vicenza ha sgominato una banda italo-rumena che trafficava veicoli, anche di alta gamma, rubandoli di fatto alle agenzie di noleggio e re-immatricolandole all’estero, utilizzando falsi documenti e e intestando carte di credito e conti paypal a cittadini ignari.
L’indagine è partita da un controllo effettuato su strada da pattuglie dei distaccamenti di Bassano del Grappa e Schio lo scorso 20 maggio lungo l’autostrada A4. In quel caso fu controllata una Fiat 500x con a bordo tre individui, M.D.alla guida del veicolo e P.L e F.L. in qualita’ di passeggeri.
Durante il controllo, F. L. dichiarò di essere il locatario della vettura ma, dal controllo del documento di locazione, locatario risultava una terza persona residente a Verona della quale veniva rinvenuta copia di un documento d’identità riportante però l’effige dello stesso F.L.
Furono quindi effettuati degli accertamenti verificando che, con lo stesso nominativo del soggetto residente a Verona, era stata noleggiata una vettura Audi A1 in un autonoleggio del Veneziano ed era stata prenotata anche una Nissan Quashqai all’aeroporto di Milano Malpensa, che i soggetti sarebbero andati a ritirare.
E’ iniziata quindi una complessa ed articolata attività d’indagine che si è incrociata con un’analoga attività della polizia di Stato presso la Procura della Repubblica di Udine che ha permesso di individuare un sodalizio criminale orbitante tra la Romania e l’Italia dedito al riciclaggio di veicoli, anche di alta gamma, ottenuti in locazione con documentazione falsa di ottima fattura creata ad hoc ed intestata a soggetti realmente esistenti ma estranei ai fatti.
Il pagamento della locazione avveniva tramite carte di credito abbinate a conti correnti aperti ad hoc presso istituti bancari rumeni o con carte poste pay intestate a soggetti ignari.
A seguito del noleggio, a volte anche il giorno stesso, sempre mediante l’utilizzo di documentazione falsa, i veicoli venivano radiati ed esportati all’estero.
L’attività investigativa, posta in essere con l’ausilio di intercettazioni telefoniche verifiche documentali ma soprattutto grazie a lunghi pedinamenti in tutto il Nord Italia (Torino, Milano, Parma, Bergamo, Venezia, Verona e Udine), spesso negli aereoporti, ha permesso di denunciare 25 persone di varie nazionalita’ per ricettazione, riciclaggio e uso di
atto falso.
Sono stati recuperati 15 veicoli dei quali 4 in Germania (tra l’altro già immatricolati) e grazie alla collaborazione con la polizia rumena, un’audi A4 Allroad in Romania. E’ stato anche accertato il riciclaggio di ulteriori 20 autovetture di alta gamma.
In particolare sono state recuperate una VW Golf noleggiata all’aeroporto di Verona mentre stava espatriando, un furgone Ford Transit noleggiato a Milano che la banda aveva depositato in una carrozzeria di Bergamo al fine di eliminarne le decalcomanie del noleggio rendendolo così irriconoscibile e facilitarne l’esportazione nonché una fiat 5oo che, dopo il noleggio, avevano già rivenduto a Milano ad un cittadino tedesco. A dimostrazione della spregiudicatezza del gruppo criminale, vi è il fatto che nel trasferimento di quest’ultima vettura per la vendita il conducente, incorso in un incidente stradale con feriti, si era dato poi a precipitosa fuga. Dei fatti venivano interessate le procure della repubblica di Vicenza, Udine e Ravenna.

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA - Sgominata banda italo-rumena che trafficava veicoli: 25 denunciati | TViWeb VICENZA - Sgominata banda italo-rumena che trafficava veicoli: 25 denunciati | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2025 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy