VICENZA – Parco della Pace sarà “simbolo della bellezza vicentina”
“Il Parco della Pace dovrà diventare un luogo simbolo della bellezza di Vicenza, un’area verde in cui l’aspetto estetico e il necessario dialogo con la città e il territorio circostante si coniugheranno con la sostenibilità economica attraverso un progetto che coinvolgerà la cittadinanza attraverso forme di +partecipazione attiva. Quest’opera diventerà una grande attrazione nella città del Palladio e del Rinascimento, un polmone verde che costituirà una nuova centralità di Vicenza”.
Lo ha detto il sindaco di Vicenza, Achille Variati, al termine del primo incontro della giunta comunale con il gruppo di progettisti di Pan associati che ha vinto il bando europeo per il Parco della Pace. Il gruppo di progettisti che ieri ha incontrato la giunta è costituito da Marti Franch Batllori, Claudio Bertorelli, Andrea De Pin, Almo Farina, Riccardo Gini, Gino Lucchetta, Giustino Moro, Benedetto Selleri, Gaetano Selleri, Franco Zagari. Fra gli argomenti trattati nell’incontro, la necessità di instaurare un dialogo tra il parco e la base militare riassorbendo la frattura esistente, la tempistica che dovrà essere più veloce possibile anche procedendo per stralci realizzativi, l’imminente conclusione della lunga e delicata bonifica bellica, la necessità di mantenere un equilibrio tra costruito e non costruito.
Successivamente, giunta e progettisti hanno incontrato il “tavolo della partecipazione” protagonista della prima fase della progettazione precedente al bando di gara.

















