Truffano anziana con la tecnica del finto carabiniere: due arresti (domiciliari)

Bassano del Grappa, 26 luglio 2025 – Sono finiti agli arresti domiciliari due uomini di 34 anni, uno residente a Napoli e l’altro, di origini ucraine, a Caserta, ritenuti responsabili di una truffa ai danni di un’anziana di Bassano del Grappa. L’ordinanza è stata emessa dal Giudice per le indagini preliminari di Vicenza ed eseguita dai Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R. di Bassano, con il supporto dei colleghi delle Compagnie di Napoli Stella e Modena.
I fatti risalgono al pomeriggio del 27 maggio scorso, quando un sedicente carabiniere si è presentato alla porta di un’87enne, raccontandole di un grave incidente stradale occorso al fratello a Castelfranco Veneto. Secondo il truffatore, il familiare rischiava una sanzione di 14.000 euro e per evitarla era necessario versare immediatamente una somma di denaro.
Sconvolta dalla notizia, la donna ha consegnato al falso carabiniere circa 100 euro in contanti e gioielli per un valore stimato intorno ai 5.000 euro. L’uomo si è poi allontanato velocemente, facendo perdere le proprie tracce.
L’indagine è stata immediatamente avviata dai militari di Bassano, che hanno analizzato immagini di videosorveglianza urbana e autostradale, identificato il veicolo utilizzato per la truffa e ottenuto un riconoscimento fotografico da parte della vittima. Le prove raccolte hanno permesso alla Procura di Vicenza di richiedere la misura cautelare, eseguita sabato scorso.
Il primo indagato è stato rintracciato a Napoli e condotto presso la propria abitazione; il secondo è stato individuato a Modena e successivamente sottoposto agli arresti domiciliari a Caserta.













