25 Luglio 2025 - 16.53

Addio a Elio Marioni, fondatore di Askoll Group. Il cordoglio di Possamai

Si è spento a 77 anni Elio Marioni, imprenditore visionario e fondatore di Askoll Group, azienda con sede a Dueville. Marioni ha contribuito con le sue intuizioni a tracciare nuove strade nel campo delle tecnologie innovative, in particolare nella mobilità elettrica.

Celebre per la sua capacità innovativa nel campo dei motori elettrici e fondatore di Askoll, azienda di riferimento nella mobilità elettrica, nacque a Pontremoli (MS) nel 1944. Nel dopoguerra la sua famiglia si trasferì nel Vicentino, dove iniziò a lavorare nel settore industriale. Dopo aver maturato esperienze in aziende come Zoppas, nel 1978 decise di intraprendere la carriera imprenditoriale in proprio.

All’inizio si dedicò alla produzione di termostati per acquari, un mercato di nicchia che gli permise di avviare l’attività con investimenti contenuti. Nello stesso anno fondò a Dueville (VI) Askoll, puntando su un’innovazione tecnologica: l’applicazione della tecnologia sincrona ai motori elettrici, che garantiva un risparmio energetico superiore al 50% rispetto ai motori tradizionali, oltre a una maggiore compattezza. Questa tecnologia venne inizialmente impiegata nel settore degli acquari, per poi estendersi agli elettrodomestici e ai sistemi di riscaldamento.

Negli anni 2010 Marioni intuì le potenzialità della mobilità elettrica urbana. Nel 2014 fondò Askoll EVA, una società dedicata alla produzione di veicoli elettrici leggeri, come scooter e biciclette, i cui primi modelli entrarono in produzione nel 2015, segnando l’ingresso dell’azienda nel mercato della mobilità sostenibile.

Sotto la sua guida, Askoll EVA divenne uno dei principali produttori di veicoli elettrici in Europa, con una rete distributiva in diversi Paesi. Nel 2018 l’azienda fu quotata all’AIM Italia, segmento della Borsa Italiana. Marioni ricevette numerosi riconoscimenti per il suo contributo all’innovazione e alla sostenibilità.

Il primo cittadino di Vicenza: «Imprenditore straordinario, capace di unire visione, innovazione e coraggio, lasciando un segno profondo nella storia industriale di Vicenza»

Si è spento oggi, a 78 anni, Elio Marioni, fondatore del gruppo Askoll e imprenditore geniale e innovativo nel campo dei motori elettrici e delle loro applicazioni nonché della mobilità elettrica.

Le parole di cordoglio del sindaco di Vicenza Giacomo Possamai: «La notizia della scomparsa di Elio Marioni ci addolora profondamente. È stato un imprenditore straordinario, capace di unire visione, innovazione e coraggio, lasciando un segno profondo nella storia industriale di Vicenza.

Con la sua Askoll, fondata a Dueville negli anni Settanta, ha saputo trasformare intuizioni tecniche all’avanguardia in un’avventura industriale di successo, rivoluzionando prima i motori elettrici, poi i sistemi di riscaldamento, gli elettrodomestici e infine la mobilità elettrica.

Un esempio di passione e ingegno che ha ispirato un intero territorio.

Alla sua famiglia va il mio pensiero più sincero, e quello della Giunta e di tutta l’Amministrazione comunale di Vicenza».

Potrebbe interessarti anche:

Addio a Elio Marioni, fondatore di Askoll Group. Il cordoglio di Possamai | TViWeb Addio a Elio Marioni, fondatore di Askoll Group. Il cordoglio di Possamai | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2025 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy