VICENZA – In Fiera la guida del turismo responsabile
Nasce la prima guida sulle cooperative e imprese sociali per un turismo responsabile in Veneto, che verrà presentata, nelle versioni italiana e inglese, alla stampa ed agli operatori del settore sabato 14 marzo alle ore 15 presso il Centro Congressi della Fiera di Vicenza a cura della Regione e di Unioncamere del Veneto.. Il Veneto, regione turistica per eccellenza, ricava dalle attività collegate al turismo una quota rilevante del reddito e dell’occupazione.
“Il progetto-pilota avviato con Unioncamere – sottolinea l’assessore regionale Marialuisa Coppola – ha promosso l’ampia indagine da cui nasce la guida. Da questa fotografia emerge il ritratto di un territorio che è anche laboratorio per nuovi modi di fare impresa. Spesso si tratta di imprese che creano occupazione giovanile e promuovono inclusione di fasce deboli, o di realtà innovative e di reti locali che integrano competenze e professionalità diverse: un panorama in divenire, che non attende tanto e solo incentivi finanziari, quanto strumenti ed opportunità per la maturazione aziendale e la competitività; e a questo precisamente mirano le politiche regionali”.
La guida, che è strutturata per province, sarà presentata dall’assessore Coppola in occasione del MOVE!, Salone Professionale del Turismo e dell’Ospitalità Universale. Interverranno anche Fernando Zilio presidente di Unioncamere del Veneto e Marco Michielli Presidente di Confturismo Veneto e Vicepresidente nazionale Confturismo. Michele Pelloso, direttore della Sezione Industria e Artigianato della Regione, presenterà il progetto nella sua articolazione. Seguiranno un’illustrazione dell’architettura logica e delle soluzioni grafiche adottate e le testimonianze di alcune fra le cooperative e le reti locali coinvolte nell’iniziativa.














