29 Luglio 2019 - 11.04

“Il Giro della Rua”, il nuovo manifesto è di Minja Diokic


Una Rua immaginata come un gioiello dorato su sfondo blu cielo affiancata da elementi grafici identificativi di Vicenza: la Basilica palladiana, la villa La Rotonda, le colonne di piazza dei Signori e il Torrione di porta Castello. E naturalmente un gattino. E’ questa l’idea vincente scelta per il nuovo manifesto de “Il Giro della Rua”, proposta da Minja Diokic, ventenne studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Verona.

Ad annunciare il vincitore c’erano venerdì in sala Stucchi a Palazzo Trissino il vicesindaco con delega alla partecipazione Matteo Tosetto, l’assessore alla cultura Simona Siotto e il presidente dell’ordine dei notai di Vicenza Francesca Boschetti.

“La vicentina Minja Diokic è la vincitrice del concorso che premia l’ideatore del nuovo manifesto per “Il Giro della Rua” – ha annunciato il vicesindaco con delega alla partecipazione Matteo Tosetto -. La manifestazione è importante per la nostra città che con questo concorso, rivolto ai ragazzi con meno di 25 anni, abbiamo voluto avvicinare ai giovani, affinchè conoscano la storia della festa. Pertanto rivolgo a loro e a tutti i vicentini l’invito a partecipare in piazza dei Signori il 14 settembre. In caso di maltempo la festa sarà posticipata al 15 settembre”.

“La Rua verrà nuovamente allestita, rispettando la cadenza biennale grazie al lavoro del comitato, tra le due colonne di piazza, il prossimo settembre – è intervenuto l’assessore alla cultura Simona Siotto -. Desideriamo che quest’anno la festa sia una vera sorpresa pertanto ci riserviamo di rivelare i dettagli in prossimità dell’evento. “Il Giro della Rua” è una festa storica che nasce nel 1444 e che poi si è trasformata in una festa civica e che manifesta l’importanza del terzo settore con un’attenzione particolare al mondo dei servizi e della cultura che noi teniamo a celebrare. Sono particolarmente orgogliosa di questo manifesto che dà una ventata di novità alla festa e di questo ringrazio Minja che ha interpretato una Vicenza bella, legata alla sua storia, all’idea del gioiello e proiettata in una visione moderna, più giovane. Ci auguriamo che il 14 settembre la festa sia veramente partecipata”.

La giuria, composta da rappresentanti del Comitato per la Rua Vicenza e del Comune di Vicenza, ha scelto l’elaborato sulla base dell’originalità, della chiarezza comunicativa e del richiamo creativo agli elementi caratterizzanti il tema della Rua. 

Minja Diokic si è quindi aggiudicata il premio di 1.000 euro in denaro oltre che la soddisfazione di vedere realizzato il suo progetto grafico che verrà riprodotto sui manifesti 70 per 100 centimetri, sulle locandine 27,9 per 42 (formato A3) centimetri e sulle cartoline grandi 10 per 15 centimetri.

Al concorso hanno partecipato 10 giovani con meno di 25 anni residenti nella provincia di Vicenza. L’ultimo manifesto risale al 2012 e anche in quell’occasione è stato scelto tramite concorso. Fu utilizzato anche per le successive quattro edizioni, con le opportune varianti di colore per distinguerle e caratterizzarle

Potrebbe interessarti anche:

“Il Giro della Rua”, il nuovo manifesto è di Minja Diokic | TViWeb “Il Giro della Rua”, il nuovo manifesto è di Minja Diokic | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2025 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy