VICENZA – Fiera, furti per 8 mila euro a Pescare Show

VICENZA – Son stati colti con le mani nel sacco i responsabili degli ingenti furti che hanno interessato nel weekend Pescare Show in fiera a Vicenza. Quasi 8 mila euro il valore della merce e del contante arraffato da tre rumeni per i quali è stato disposto il fermo di polizia giudiziaria per furto aggravato di denaro e ricettazione di merce.
Il tutto è iniziato sabato scorso, quando uno standista di Milano si è reso conto dell’ammanco di circa 2 mila euro dalla cassa ed è corso immediatamente a sporgere denuncia ai carabinieri. Sono quindi iniziati i vagli dei nastri della videosorveglianza, grazie alla preziosa collaborazione del personale di sicurezza della fiera. Dai video sono stati individuati fin da subito due soggetti sospetti e le forze dell’ordine, quindi, nella mattinata di domenica, hanno iniziato a setacciare l’interno della fiera, fino a quando non li hanno localizzati nuovamente sul posto, attorno alle 11, assieme ad un terzo complice.
Lovas Vasile Romica, 50enne rumeno residente in Belgio, Jurca Vasile, connazionale 40enne e Bacu Ioan, sempre rumeno 60enne son stati fermati mentre si davano alla fuga. Da una prima perquisizione son saltate fuori le chiavi di un’Audi, nascoste nelle mutande di uno dei tre, oggetto sul quale però i fermati non hanno fornito alcuna spiegazione.
E’ quindi iniziata una lunga ricerca da parte dei carabinieri che hanno dovuto setacciare l’enorme parcheggio della fiera fino a quando non sono riusciti a trovare l’Audi A4 incriminata, parcheggiata dietro un distributore di benzina. All’interno del bagagliaio del mezzo – con targa rumena – è stato trovato un trolley contenente un enorme quantitativo di merce evidentemente prelevata dai vari stand della fiera, oltre ai 2 mila euro rubati nella giornata di sabato, divisi in banconote da 20 euro ciascuna e legate assieme con un elastico.
Circa 6 mila euro il valore degli oggetti rubati, tutti preziosissimi e molto costosi, chiaro segno che i tre soggetti hanno operato in maniera ben organizzata e con destrezza, riuscendo ad accaparrare merce in almeno sei stand differenti e a portare via il denaro che era nascosto in un cassetto.
Il sospetto delle forze dell’ordine è che i tre siano anche i responsabili di alcuni furti avvenuti nel corso di Hit Show, qualche settimana fa, sempre in fiera a Vicenza.













