VICENZA – Da domani Forconi sulle strade, ecco dove

Ritorna in piazza il movimento dei forconi (o più elegantemente ‘Movimento 9 dicembre’). E’ passato un anno dalle manifestazioni che hanno bloccato l’Italia ed in particolare il Veneto, centro della protesta. Il Coordinamento Organizzato 9 dicembre torna in mobilitazione da domani all’8 dicembre, con presidi in tutta Italia.
A differenza di quanto avvenne lo scorso anno quando, a partire dal 9 dicembre e per molti giorni, il movimento dei Forconi, nato in Sicilia nel 2011 con programmi autonomisti, attuò blocchi in tutta Italia, con l’utilizzo di trattori e tir, questa volta si annuncia una protesta meno drastica, almeno all’inizio. Resta il fatto che domani manifestazioni sono previste in due punti fondamentali della viabilità Vicentina, gli snodi viari di Torri di Quartesolo e il casello di Montecchio Maggiore.
“Nessuna violenza, sarà una manifestazione pacifica e i violenti saranno subito sbattuti fuori”, ha annunciato Danilo Calvani, leader nazionale del movimento. La protesta si svolgerà con iniziative di presidio, di sit-in e di volantinaggio, in attesa della manifestazione nazionale in programma per il 9 dicembre a Roma, in merito alla quale gli organizzatori avvertono di non farsi illusioni: “Siamo più incazzati di prima”, si legge sulla loro pagina Facebook.
Hanno lanciato un ultimatum alle istituzioni. Tra le richieste avanzate dal Coordinamento ci sono lo scioglimento delle Camere, il disconoscimento dei fondi di salvataggio europei, il ritorno alla moneta nazionale e le dimissioni del capo dello Stato.
Nel caso in cui le richieste non siano accolte “lasceremo liberi gli italiani di reagire come meglio credono e posso assicurare che c’è chi è pronto a fare pazzie perché la misura è colma”, queste le parole di Calvani.













