24 Marzo 2015 - 16.33

VICENZA – “Confindustria lascia il Teatro Comunale?”

teatro comunale vicenza

A porre la domanda è il consigliere di Idea Vicenza, Francesco Rucco, presentando un’interrogazione al sindaco Variati e alla sua Giunta. Dopo le recenti polemiche apparse sui mass media in cui l’Assessore alla Crescita e Cultura, Jacopo Bulgarini D’Elci, dal palco dello stesso teatro comunale, criticava la Regione Veneto per un possibile taglio consistente ai contributi in danno alla medesima Fondazione, circola in queste ore la notizia che l’Associazione per gli Industriali di Vicenza avrebbe deciso di lasciare la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza.
“Come è noto -afferma Rucco- Confidustria Vicenza, è socio fondatore della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, voluta dall’ex sindaco Hullweck, che riuscì a coinvolgere nel progetto enti come il Comune di Vicenza, la Regione Veneto, la Banca Popolare di Vicenza e l’Associazione per gli industriali della Provincia di Vicenza.
Grazie alla spinta di questi soci fondatori -continua Rucco- ed al sostegno, non solo economico, di soci aderenti e sostenitori, il Teatro Comunale è diventato punto di riferimento per la vita culturale della Provincia di Vicenza.
La stessa Fondazione in questi anni ha chiuso i propri bilanci in attivo rappresentando agli occhi degli stessi soci un ente virtuoso rispetto ad altre realtà che –invece- non rispettano i principi della contabilità pubblica e privata, con gravi perdite in termini finanziari”.
Rucco, dopo aver precisato che l’eventuale scelta di Confindustria scelta sarebbe legittima, soprattutto da parte di una Istituzione Privata che opera in altri settori strategici dell’economia, sottolinea che dopo il rischio tagli da parte della Regione Veneto, ‘appare evidente la debolezza di un Assessorato alla Crescita (o Decrescita come dimostrano i fatti in concreto) che rischia di perdere un partner importante nella gestione della Fondazione Teatro con probabili ripercussioni sulla gestione della stessa e del suo programma culturale, divenuto negli anni passati un fiore all’occhiello per la nostra Provincia’.
Rucco chiede quindi al Sindaco ed alla Giunta Comunale:
1) Corrisponde al vero il recesso di Confindustria Vicenza dalla Fondazione Teatro Città di Vicenza?
2) Come pensa di sopperire a tale perdita l’Assessore alla Crescita Bulgarini d’Elci?
3) Assisteremo nei prossimi giorni ad un nuovo comizio elettorale dal palco del Teatro Comunale?
Abbiamo cercato anche di contattare il presidente di Confindustria Zigliotto ma per ora nessuna risposta ufficiale di chiarimento è pervenuta alla nostra redazione.

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA - "Confindustria lascia il Teatro Comunale?" | TViWeb VICENZA - "Confindustria lascia il Teatro Comunale?" | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2025 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy