VICENZA – Clamoroso, tribunale nuovo senza tornelli all’ingresso
La sparatoria odierna nel tribunale di Milano pone grossi interrogativi sullo stato della sicurezza e dei controlli negli edifici pubblici e Vicenza si accorge di avere una clamorosa falla. Riguarda il nuovo tribunale di Borgo Berga. Inaugurato da poco, contestato da molti sotto il profilo urbanistico ed architettonico, è destinato ad essere oggetto di una nuova polemica. Non esistono infatti tornelli o bussole all’ingresso, per cui il sistema di filtraggio dell’utenza sarebbe molto debole.
I primi ad accorgersene sono gli avvocati ed i magistrati. Se nel vecchio tribunale esistevano delle bussole e dei cassettini all’ingresso nei quali riporre armi o oggetti potenzialmente pericolosi, nel nuovo vi è una sorveglianza dei Rangers, ma chiunque può entrare abbastanza liberamente, senza essere ‘scansionato’ all’ingresso. Sicuramente, come dimostrato a Milano, gli ostacoli in tal senso possono essere aggirati, ma la barriera delle bussole, oltre a fare da deterrente, avrebbe una funzione fondamentale nel limitare gli ingressi nella struttura alle persone autorizzate. La situazione di Vicenza non sarebbe isolata e se a Padova esistono tornelli, molte altre città ne sono sprovviste.
Un dettaglio che preoccupa dopo che a Milano Claudio Giardiello, imputato per bancarotta ha aperto il fuoco all’interno del palazzo di Giustizia introducendosi con un arma e passando grazie ad un tesserino falso. Sono tre le sue vittime: il giudice Fernando Ciampi, l’avvocato Lorenzo Alberto Claris Appiani e Giorgio Erba, coimputato e socio del killer. Il killer ha poi tentato la fuga in moto ma è stato arrestato a Vimercate.














