VICENZA – Basilica Palladiana: serve una ripulita anche sotto le logge…

Non c’è pace per la ‘povera’ Basilica Palladiana: dopo le scritte dei vandali minorenni, individuati dopo settimane di serrate indagini, ora sotto accusa è il degrado in cui versa, in particolare, l’area d’ingresso del Museo del Gioiello.
A puntare il dito è il gruppo consiliare ‘Idea Vicenza’ che interroga il Sindaco al proposito.
“La Basilica Palladiana è il simbolo per eccellenza di Vicenza. Condividiamo che la Basilica debba essere un motore di sviluppo sia in ambito culturale che in ambito imprenditoriale. Il ricavato di tali destinazioni è importante e tale da poter essere reinvestito in attività collegate. E per tale ragione abbiamo accolto con favore l’apertura del Museo del Gioiello, una vetrina importante per la storia imprenditoriale di Vicenza” è la premessa di Francesco Rucco e Gioia Baggio.
“La Basilica Palladiana, di recente restauro, non va però abbandonata a se stessa, occorre porre in essere tutte le azioni necessarie per tutelarla da chi l’ha recentemente sfregiata e da chi intenda deturparla come nelle foto che si allegano” scrivono i consiglieri di ‘Idea Vicenza’ al sindaco Variati e all’assessore competente, chiedendo se fossero a conoscenza dello stato in cui versa la Basilica e quali provvedimenti intendano adottare per garantire la pulizia tempestiva della Basilica, anche in vista dei prossimi eventi culturali e a tutela degli esercenti commerciali che pagano i canoni di locazione.













