VENETO – Neve in montagna, stato di attenzione per rischio valanghe
Un’intensa perturbazione sta interessando il Veneto e, in montagna, potrebbe portare abbondanti nevicate.
Per questo motivo il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso poco fa lo Stato di Attenzione per Rischio Valanghe su tutta la montagna veneta, Dolomiti e Prealpi, a partire dalle ore 6.00 di domani, giovedì 26 marzo e fino a diversa comunicazione.
A partire dalla prossima notte, recita il bollettino, è previsto un significativo peggioramento, con precipitazioni nevose oltre i 1.500/1.900 metri (nelle Dolomiti in temporaneo abbassamento a 1.000/1.200 metri).
Complessivamente sono previsti 30-50 centimetri di neve fresca nelle Dolomiti e 40-80 nelle Prealpi.
ECCO LE PREVISIONI METEO PER LA PIANURA VENETA (ARPAV):
giovedì 26. Cielo coperto fino a metà giornata, dal pomeriggio molto nuvoloso.
Precipitazioni. Probabilità da alta (75-100%) ad inizio giornata a medio-bassa (25-50%) a fine giornata; fino al primo mattino ci saranno piogge estese e frequenti che col passar delle ore tenderanno a diradarsi e poi a cessare, in serata piogge locali e di breve durata.
Temperature. Senza variazioni di rilievo di notte e in aumento anche sensibile di giorno rispetto a mercoledì; valori notturni molto sopra la media, valori diurni nella media.
Venti. Proverranno da sud-est ma tenderanno a disporsi da nord-est andando dalla costa alla pedemontana; fino al mattino in prevalenza moderati e a tratti forti, dal pomeriggio in prevalenza deboli e a tratti moderati.
Mare. Da molto mosso fino al mattino a mosso dal pomeriggio.
Previsione Altezza Onde
venerdì 27. Fino al pomeriggio alternanza di nuvolosità variabile e schiarite, in serata cielo sereno o poco nuvoloso.
Precipitazioni. Fino al pomeriggio probabilità medio-bassa (25-50%); saranno possibili alcune piogge, generalmente di breve durata. Assenti in serata.
Temperature. In calo rispetto a giovedì, leggero o moderato fino al pomeriggio e sensibile di sera; minime raggiunte nelle ultime ore.
Venti. Nella prima parte di giornata da nord-est, in prevalenza moderati e temporaneamente forti; poi deboli o moderati con direzione variabile.
Mare. Da mosso fino al pomeriggio a poco mosso in serata.
Previsione Altezza Onde
Tendenza
sabato 28. Precipitazioni assenti, cielo sereno o poco nuvoloso, qualche nebbia fino al primo mattino, temperature in calo di notte e in aumento di giorno rispetto a venerdì.
domenica 29. Precipitazioni assenti, cielo poco o parzialmente nuvoloso, temperature simili a sabato.
…E PER LA MONTAGNA
giovedì 26. Il tempo sarà perturbato con cielo molto nuvoloso e fenomeni diffusi, almeno durante la notte e parte del mattino, poi le precipitazioni continueranno a cadere fino a sera, ma saranno in netta attenuazione e perlopiù discontinue. Debole escursione termica diurna.
Precipitazioni. Probabilità molto alta (90/100%) per diffuse e moderate precipitazioni tra la notte e il mattino, poi fenomeni in attenuazione ed intermittenti (80%). Il limite della neve sarà sui 1700/1900 m sulle Prealpi, mentre sulle Dolomiti la situazione sarà assai più variabile con neve sui 1500/1800 m nei settori aperti ma temporaneamente potrà nevicare fino sui 1000/1200 m nelle valli più chiuse (medio Agordino e Val Zoldana) durante la notte. Tra mercoledì e giovedì sono previsti da 30 a 50 mm sulle Dolomiti e da 40 a 80 mm, localmente 90/100 mm sulle Prealpi, con altrettanti cm di neve sopra i 2000/2200 m.
Temperature. In generale lieve aumento a tutte le quote. Su Prealpi a 1500 m min 2°C max 4°C, a 2000 m min 0°C max 1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -1°C max 0°C, a 3000 m min -6°C max -5°C.
Venti. Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli, a tratti moderati, dai quadranti orientali al mattino, poi da Sud-Ovest, a 5-10 km/h a 2000 m, 10-15 km/h a 3000 m.
venerdì 27. Eccetto nuvolosità notturna e mattutina, associata a residui fenomeni, più presente verso Est, il tempo migliorerà e sarà piuttosto soleggiato al pomeriggio con qualche addensamento pomeridiano a ridosso delle cime.
Precipitazioni. Nella notte residui fenomeni con neve in abbassamento fino sui 1200/1400 m (30/50%), poi probabilità bassa (0/10%).
Temperature. Minime in calo; massime in calo in alta quota ed in aumento nelle valli. Su Prealpi a 1500 m min 1°C max 4°C, a 2000 m min -2°C max -1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -3°C max -1°C, a 3000 m min -9°C max -8°C.
Venti. Nelle valli deboli o moderati, prevalentemente dai quadranti orientali; in quota moderati/tesi da Nord-Ovest, in rinforzo fino a forti nel tardo pomeriggio/sera sulle vette più alte, a 25-35 km/h a 2000 m, 30-50 km/h a 3000 m.
Tendenza
sabato 28. Tempo in prevalenza soleggiato con transito di innocue nubi alte a fine giornata. Temperature minime in calo e massime in lieve rialzo. Clima uno po’ ventilato in quota per venti moderati/tesi da Nord. Forte escursione termica diurna.
domenica 29. Tempo solo parzialmente soleggiato per estese velature e nubi medio-alte di sottovento. Sui settori più settentrionali la nuvolosità aumenterà nel pomeriggio e un po’ di neve burrascosa potrebbe cadere sulle cime di confine alla sera. Temperature in ulteriore lieve calo, salvo aumenti legati a situazioni di Foehn in alcune valli. Venti moderati da Nord in quota, anche tesi sui 3000 m. Previsore: R.L.Th. Aggiornamento Dolomiti Neve e Valanghe: 25/03/2015














