Veneto – In arrivo grande mostra. Da Picasso a Van Gogh: Capolavori dal Toledo Museum of Art

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO
Storie di pittura dall’astrazione all’impressionismo
Treviso, Museo Santa Caterina
15 novembre 2025 – 10 maggio 2026
Una straordinaria mostra di livello internazionale approda a Treviso: “Da Picasso a Van Gogh – Capolavori dal Toledo Museum of Art” porterà al Museo di Santa Caterina sessanta opere di altissimo prestigio, per un valore complessivo di un miliardo di euro. L’esposizione, curata da Marco Goldin, è promossa dal Comune di Treviso e organizzata dal Toledo Museum of Art in collaborazione con Linea d’ombra.
La mostra offrirà un viaggio unico attraverso la pittura tra XIX e XX secolo, partendo dall’astrazione americana con artisti come Richard Diebenkorn, Morris Louis e Helen Frankenthaler, fino all’astrazione europea con Piet Mondrian e Paul Klee. Il percorso espositivo si snoderà poi attraverso i generi della natura morta, del ritratto e del paesaggio, con opere di maestri quali Giorgio Morandi, Georges Braque, Henri Fantin-Latour e Camille Pissarro.
Una sezione speciale sarà dedicata alle figure e ai ritratti, con capolavori di Matisse, Bonnard, Vuillard, De Chirico e Modigliani, fino a uno straordinario Picasso cubista del 1909. Tra gli impressionisti francesi e americani si ammireranno opere di William Merritt Chase, Berthe Morisot, Renoir, Manet e Degas.
Il percorso si concluderà con una spettacolare sezione dedicata al paesaggio, che includerà una delle ultime versioni delle Ninfee di Monet, oltre a capolavori di Gauguin, Cezanne, Caillebotte, Renoir e Sisley. L’opera simbolo della mostra sarà il Campo di grano con falciatore a Auvers di Van Gogh, un addio struggente alla vita.
Il Sindaco di Treviso, Mario Conte, ha dichiarato: «Siamo entusiasti di ospitare un evento di questa portata, che consolida Treviso come centro culturale di primo piano. Questa mostra si inserisce nel nostro percorso di crescita culturale e rafforza il nostro ruolo nel panorama artistico internazionale». Anche l’Assessore alla Cultura, Maria Teresa De Gregorio, ha sottolineato: «Treviso dimostra ancora una volta di essere un punto di riferimento culturale, grazie a una sinergia tra istituzioni e privati che rende possibile la realizzazione di eventi di altissimo livello».
La mostra rappresenta un’occasione irripetibile per ammirare opere raramente concesse in prestito dal prestigioso Toledo Museum of Art, che sarà sottoposto a un importante ammodernamento. Treviso sarà l’unica tappa europea di questo tour mondiale.
Cartella stampa e immagini: www.studioesseci.net
Maggiori informazioni: www.lineadombra.it













