Stasera la presentazione della Comunità Energetica A-Certa a Caldogno

Martedì 14 ottobre alle 18.30 in Sala Fogazzaro si terrà un incontro aperto ai cittadini, alle aziende e alle associazioni del territorio per presentare la Comunità Energetica A-Certa.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune e promossa da Confartigianato Imprese Vicenza, che a partire dal 2024 ha attivato la Comunità Energetica coinvolgendo oltre 250 soci tra produttori e consumatori di energia. A-Certa è infatti un’associazione senza scopo di lucro che consente un “circolo virtuoso” dell’energia: l’energia prodotta da alcuni soggetti aderenti utilizzando impianti di nuova generazione (in particolare fotovoltaici) e che supera le esigenze dell’autoconsumo biene utilizzata virtualmente dagli altri membri della comunità.
Tramite questo processo, inoltre, la Comunità Energetica può beneficiare degli incentivi in favore degli associati e per iniziative sociali nel territorio, con la possibilità di accedere anche ad un contributo a fondo perduto del 40% per l’installazione di impianti fotovoltaici nelle abitazioni, aziende, enti locali.













