MALO – Campo nomadi: segregati 32 cani in piccole gabbie senza acqua e cibo
Una vicenda che ha dell’incredibile. Segnalata dall’Enpa di Thiene con un messaggio sulla pagina facebook dell’associazione che si occupa della protezione animali nell’Alto Vicentino.
“Una situazione del genere non é accaduta nel profondo sud ma nel “civile” Altovicentino -recita il messaggio- domenica 30 agosto le guardie zoofile Enpa Thiene-Schio e LAC, a seguito di segnalazione, sono intervenute salvando la vita a 32 cani.
I cani si trovavano presso un piccolo campo nomadi stipati in gabbie e trasportini oppure legati a catene.
Una detenzione che stava seriamente compromettendo lo stato psico fisico degli animali e che, se non interrotta dalle guardie tempestivamente, poteva sfociare in un vero e proprio dramma per la vita di questi animali.
La scoperta è nata da una segnalazione ricevuta da una responsabile della sezione Enpa Thiene Schio che, valutata l’emergenza della situazione, ha immediatamente allertato le guardie zoofile.
Le guardie, dopo indagini nel territorio nelle vicinanze del campo nomadi e dopo aver parlato con alcuni residenti, si sono recate nel campo dove erano parcheggiate due roulotte: quello che hanno trovato è stato a dir poco sconvolgente.
Una quarantina di cani detenuti in gabbie per conigli, in condizioni igenico-sanitarie precarie, senza acqua e cibo, in spazi ristrettissimi ammassati uno sull’altro o legati con corte catene ad alberi circostanti.
Quello che ha colpito di più le guardie è stata la situazione di 4 cani che erano immobilizzati in un unico groviglio di catene e stavano richiando il soffocamento.
Le foto allegate descrivono solo in minima parte quello che le guardie hanno trovato.
Le guardie zoofile hanno immediatamente richiesto la collaborazione del servizio veterinario e 32 cani sono stati trasportati al canile sanitario.
Sono tutti cani di piccola taglia, cuccioli o giovani adulti, anche cagnoline in allattamento”.
L’Enpa lancia quindi un appello per l’adozione degli animali:
Ora questi 32 cani cercano famiglia con urgenza, il canile è pieno e un numero così elevato è di difficile gestione.
I volontari di Enpa Thiene-Schio si stanno occupando di trovare famiglie adottanti, il lavoro sarà molto impegnativo.
Chi fosse interessato contatti Enpa Thiene-Schio 3491535722-3472796801 (al pomeriggio) oppure invii una mail adozionienpathiene@libero.it con i propri dati per essere contattato.
Data l’eccezionalità di questo evento e la difficoltà di gestione invitiamo le famiglie interessate all’adozione a fissare appuntamento con i volontari ai recapiti sopraindicati.



















