13 Novembre 2015 - 12.30

Giornata della Gentilezza: ovvero come rispondere col sorriso agli scazzi quotidiani

spille

Oggi, 13 novembre, è la Giornata Mondiale della Gentilezza.
A dire il vero siamo nella settimana della Gentilezza, che si concluderà domenica prossima.
La Gentilezza è forza; è il coraggio di usare le proprie emozioni per relazionarsi agli altri, la capacità di lasciarsi scivolare addosso le sgarberie. È comprensione, ascolto e rispetto delle idee altrui, è la convinzione che la vita vada vissuta in modo leggero e sereno. Ci ricorda ogni giorno che dobbiamo aver cura di noi stessi, perché solo così potremo occuparci anche del mondo in cui viviamo.
La data non è casuale e coincide con la giornata d’apertura della Conferenza del “World Kindness Movement” a Tokyo nel 1997 che si è chiusa con la firma della Dichiarazione della Gentilezza.
Il Movimento mondiale per la Gentilezza rappresenta una qualità e una caratteristica etica, e ciò che promuove l’attenzione e il rispetto verso il prossimo, la cortesia non affettata ma nei piccoli gesti, la pazienza e la cura. Suggerisce l’ascolto dei bisogni degli altri senza dimenticare i propri. È “urbanità”, intesa come modalità di comportamento che ci fa vivere in società, armonizzandoci con essa e contribuendo attivamente, senza manierismi. È ciò che rende il mondo in cui viviamo un posto più felice.
In Italia è stata introdotta dal 2000 e sono numerose le Associazioni che per questa giornata si prodigano con particolari gesti di gentilezza.
Insomma, la Gentilezza è quella rivoluzione silenziosa che si oppone a una società sempre più arrivista, proponendo una cultura “gentile” e un modo di vivere molto più attento ai proprio bisogni e a quelli del prossimo, ricordandoci quotidianamente che dobbiamo aver cura di noi stessi, perché solo così potremo occuparci anche del mondo in cui viviamo.
I consigli sono numerosi: dal lasciare messaggi gentili su post-it o bigliettini e appenderli sulla porta del vicino o del collega o magari infilarli nelle tasche di un paio di pantaloni che provi in un negozio, abbandonarli sul bancone del bar, in un ristorante, nasconderli nell’ombrello di qualcuno, lasciarli sul frigo di genitori o coniugi.
Sulla carta tutto facile e bellissimo: certo è che se siete bloccati nel traffico, vi si spegne il cellulare durante un’importante telefonata, il pc non funziona, al lavoro ci sono problemi e magari litigate con il partner, essere gentili anche oggi sarà impresa dura!

Potrebbe interessarti anche:

Giornata della Gentilezza: ovvero come rispondere col sorriso agli scazzi quotidiani | TViWeb Giornata della Gentilezza: ovvero come rispondere col sorriso agli scazzi quotidiani | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2026 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy