Come scegliere le gomme invernali… senza farsi fregare

Con il mese di novembre, come ogni anno, inizia il business degli pneumatici invernali, obbligatori (o in alternativa le catene da neve). Ecco qualche consiglio visto che, non dotarsi di questi dispositivi può costare caro. Le multe, infatti, variano da: 39 a 159 euro per le infrazioni commesse dentro i centri abitati, da 80 a 318 euro per le infrazioni commesse fuori dei centri abitati.
Innanzitutto bisogna verificare la presenza sugli pneumatici delle seguenti sigle, riconosciute dall’Unione europea: M+S oppure MS, M/S, M-S, M&S. Si trovano sul fianco della gomma.
Il simbolo di una montagna con tre cime con all’interno un fiocco di neve, che spesso accompagna le sigle ufficiali, non ha nessun valore.
Come scegliere le catene da neve
Verifica che sulla confezione sia riportata la norma UNI 11313 (CUNA NC 178-01 oppure ON V 5117). Questa dimostrab attesta la costruzione a norma.
Prezzi degli pneumatici invernali
· Un treno di gomme per un’utilitaria può costare dai 350 euro in su.
Il consiglio è quello di non acquistare gli pneumatici a ridosso dell’entrata in vigore dell’obbligo o a stagione invernale già iniziata. Bisognerebbe tenere d’occhio le promozioni, soprattutto in primavera, ma questa indicazione è ormai obsoleta, vista l’avvenuta entrata in vigore.
Prezzi delle catene da neve
Da 40 euro (acquistate online o al supermercato) a 150 euro per quelle autotensionanti.
Cosa fare prima di metterti in viaggio
Prima di tutto informati sulle ordinanze in vigore nelle zone che intendi percorrere:
· contattando: il CCISS (Coordinamento Informazioni sulla Sicurezza Stradale)
· visitando i vari siti istituzionali: Ministero dell’Interno e Polizia di Stato
Il consiglio è anche quello di indirizzare i propri acquisti verso pneumatici di marche premium, cioè conosciute, perché offrono sempre prodotti all’avanguardia, in continua evoluzione, che danno garanzie in termini di performance ed offrono la possibilità di spaziare (hanno tutte le misure). Ma esistono anche altri prodotti, i second brand o addirittura le terze linee delle marche meno note, che comunque hanno le carte in regola, seppure non al massimo delle prestazioni, per offrire comunque sicurezza.
Attenti alla data
Sul fianco dello pneumatico sono impressi anno e settimana di fabbricazione mette al riparo dal furbetto che vuole venderti una gomma…d’annata per nuova. Magari fatevi aiutare da un amico motociclista, loro la sanno lunga sull’argomento.
Attenti alle promozioni collaterali
È possibile che il gommista vi proponga di cambiare le valvole (“sono vecchie, vede?”), di rifare l’assetto dell’auto, di montare accessori a suo parere “necessari” per guidare meglio. Evitate l’argomento. Volete le gomme invernali e basta. Inoltre, chi si fa montare delle gomme da neve poi lascia spesso “in deposito” presso il gommista quelle estive. Chiedete prima quanto costi il servizio e assicuratevi che le vostre gomme rimangano inutilizzate fino alla primavera ventura, meglio non subire spiacevoli sorprese.













