13 Novembre 2015 - 11.53

BASSANO – Zaia: “Salviamo il Ponte”

e_30c6b8769b

Il Governatore della Regione Veneto, Luca Zaia, parla appellandosi ai parlamentari veneti e vicentini in primis, affinché “facciano squadra e si impegnino perché il parlamento riconosca il Ponte di Bassano ’monumento nazionale. Invito i rappresentanti veneti alle Camere a superare a ogni forma di personalismo e differenziazione politica per tutelare un simbolo che è patrimonio culturale non solo del Veneto, ma dell’intero Paese”.
Il presidente della regione Luca Zaia torna a intervenire in difesa del ponte di legno degli alpini, perché sia riconosciuto per legge ‘monumento nazionale’.
“Per salvare dal degrado e garantire l’avvio dell’intervento di restauro del Ponte abbiamo fatto tutto il possibile – ricorda Zaia – impegnando un milione e 700 mila euro di risorse proprie del bilancio regionale sollecitando dell’impegno di donatori e sponsor privati e ottenendo dal Ministro per i beni culturali che il Ponte degli Alpini, nell’anno del centenario della Grande Guerra, fosse inserito nel piano strategico biennale dei grandi progetti finanziati dal Ministero. In questo modo siamo riusciti a garantire la copertura di quasi l’80 per cento dei 6 milioni di euro necessari per salvare dal degrado e dagli effetti del tempo il ponte ligneo palladiano. Ma il Ponte appartiene alla storia e all’identità del nostro paese e merita di entrare nell’elenco dei ‘monumenti nazionali’, come la Basilica Palladiana, a garanzia di tutela, valorizzazione e in omaggio alla sua storia secolare. Mi auguro che il Parlamento sappia dimostrare la stessa attenzione e sensibilità che il ministro e la regione hanno riservato a questo capolavoro, opera dal più grande architetto veneto e teatro di pagine uniche della nostra storia”

Potrebbe interessarti anche:

BASSANO – Zaia: “Salviamo il Ponte” | TViWeb BASSANO – Zaia: “Salviamo il Ponte” | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2026 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy