AIM e appalti, Rucco chiede chiarezza

C’è chiarezza negli appalti AIM? soprattutto tutti sono adeguatamente informati? A sollevare la questione è il consigliere di opposizione (Idea Vicenza), Francesco Rucco, che con una domanda di attualità chiede che sia fatta chiarezza fra AIM, Sindaco e Consiglio. “In questi giorni -sostiene Rucco- è apparsa una notizia sulla stampa riguardante il rapporto di Global Service esistente tra AIM Spa e Comune di Vicenza. In particolare l’Amministratore Unico di AIM, Paolo Colla, dichiara di aver appreso (per caso?) che il Comune di Vicenza, proprietaria della stessa azienda pubblica, “ha illegittimamente provveduto, in più occasioni, ad aggiudicare ad altre imprese attività relative alle gestioni di servizi pubblici di cui è titolare in via esclusiva AIM Vicenza Spa”, trattandosi – a suo dire- di attività rientranti negli accordi sottoscritti ed approvati dal Consiglio Comunale di Vicenza.
L’Amministratore Unico, dopo aver tacciato di illegittimità l’aggiudicazione di alcuni appalti a ditte terze ,avanza la preoccupazione che tali scelte possano creare danno ad AIM Spa, senza specificare il tipo di danno.-
Il Comune, solo il 18 novembre, guarda caso dopo che ho chiesto formalmente copia di tale diffida (cinque giorni prima), risponde all’Amministratore Unico di AIM Spa asserendo che la normativa vigente consente di affidare appalti a terzi “per interventi straordinari, non previsti ed esterni al perimetro contrattuale del servizio globale di gestione”, dimenticando il carattere d’urgenza che l’intervento deve presentare per poter derogare agli impegni assunti con AIM Spa”.
Questo scambio di corrispondenza, secondo Rucco, evidenzierebbe una mancanza di trasparenza nei confronti del Consiglio Comunale rispetto ai rapporti con AIM Spa e un problema di interpretazione sul Global Service tra Comune e AIM.
Per questo chiede al Sindaco e alla Giunta quanti e quali sono i contratti di appalto affidati a terzi che rientrerebbero –a dire del dott. Colla- nell’esclusiva competenza di AIM Spa; chiede inoltre che cosa ne pensa e se ne fosse al corrente il Direttore Generale di AIM Spa Vianello della diffida inviata dall’Amministratore Unico al Comune di Vicenza. Rucco chiede anche risposta scritta con l’elenco degli appalti in deroga.













