16 Gennaio 2017 - 16.12

ECONOMIA – Stime di crescita tagliate per l’Italia e la Gran Bretagna cresce nonostante la Brexit

PER ESSERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: VENETO NOTI-ZIE

(ansa) Il Fmi lima le stime di crescita per l’Italia per il 2017 e il 2018. Il pil crescerà quest’anno dello 0,7%, 0,2 punti percentuali in meno rispetto alle stime di ottobre. Nel 2018 la crescita sarà dello 0,8%, 0,3 punti percentuali in meno rispetto alle precedenti stime. Lo afferma il Fmi aggiornando il World Economic Outlook. Nel 2016 l’economia italiana è cresciuta dello 0,9%.

Il Fmi conferma le stime di crescita mondiali per il 2016 e il 2017. Il pil globale crescera’ quest’anno del 3,4%, per accelerare nel 2018 a +3,6%. Il Fmi rivede al rialzo le stime per le economie avanzate, che cresceranno quest’anno dell’1,9%, 0,1 punti percentuali in piu’ rispetto alle stime precedenti, e nel 2018 del 2,0%, +0,2 punti percentuali.

Il Fmi rivede al rialzo le stime di crescita degli Stati Uniti e dell’Area euro nel 2017. L’economia americana si espandera’ quest’anno del 2,3%, 0,1 punit percentuali in piu’ rispetto alle stime di ottobre. Per il 2018 la crescita e’ stimata a +2,5%, 0,4 punti percentuali in piu’ rispetto alle previsioni precedenti. L’Area euro crescera’ quest’anno dell’1,6%, +0,1 punti in piu’ rispetto alle stime di ottobre. Invariata a +1,6% la crescita per il 2018.

L’economia inglese resiste alla Brexit. Il Fmi rivede al rialzo le stime di crescita della Gran Bretagna per il 2017, rivedendo al ribasso quelle per il 2018. La crescita inglese si attesterà quest’anno al +1,5%, 0,4 punti percentuali in più rispetto alle stime di ottobre, ma in rallentamento rispetto al +2,0% del 2016. Per il 2017 il pil inglese è previsto attestarsi al +1,4%, 0,3 punti percentuali in meno rispetto alle previsioni precedenti.

Il Fmi avverte: sulle politiche dell’amministrazione Donald Trump c’e’ ancora incertezza e questo potrebbe pesare sulle stime di crescita. Nel caso gli stimoli all’economia, che il presidente eletto ha assicurato, si mostrassero piu’ sostenuti delle attese, la crescita globale potrebbe accelerare. Rischi negativi sulla crescita potrebbero invece arrivare dal protezionismo.

PER ESSERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: VENETO NOTI-ZIE

Potrebbe interessarti anche:

ECONOMIA - Stime di crescita tagliate per l'Italia e la Gran Bretagna cresce nonostante la Brexit | TViWeb ECONOMIA - Stime di crescita tagliate per l'Italia e la Gran Bretagna cresce nonostante la Brexit | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2026 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy