BASSANO – Niente fila in posta grazie allo smartphone

Poste Italiane arriva sugli smartphone. Operazioni semplifcate e meno code all’ufficio postale. Buone nuove per per le poste: da oggi, a Bassano del Grappa, con la applicazione Ufficio Postale di Poste Italiane i cittadini che frequentano l’ufficio postale centrale possono richiedere in formato elettronico il biglietto che permette di prenotare le operazioni; sarà quindi possibile programmare la visita e presentarsi in ufficio a ridosso dell’appuntamento, con conseguente riduzione dei tempi di attesa. Il tutto, dunque, evitando di recarsi in posta solo per prendere il biglietto.
Prenotare il turno allo sportello attraverso la App è semplice. Basta collegarsi all’applicazione, individuare sulla mappa l’ufficio postale (tramite geolocalizzazione automatica, indirizzo, punto di riferimento o CAP) e, una volta selezionata la sede (evidenziata in verde), cliccare su “richiedi ticket”. Si aprirà una finestra con i servizi disponibili, contrassegnati da una lettera di riferimento, e i tempi di attesa medi aggiornati in tempo reale. Una volta scelto l’orario di prenotazione, sullo schermo apparirà un ticket virtuale dotato di Qr Code che indicherà il servizio prenotato, la data e l’ora dell’appuntamento. Giunti in ufficio postale, per essere serviti basterà avvicinare il Qr Code al lettore ed effettuare il check-in.
Per permettere di prenotare il proprio turno virtualmente, Poste Italiane ha provveduto ad aggiornare i gestori delle attese nell’ufficio postale, con versione più evoluta della precedente che garantisce una gestione automatica e intelligente del traffico presente in sala.
Accanto alla possibilità di prenotare il biglietto di prenotazione, l’app “Ufficio Postale” mostra tutti i dettagli dell’ufficio postale, con gli orari e le indicazioni stradali per raggiungerlo dal punto in cui ci si trova in quel momento. Inoltre, l’applicazione permette di accedere ai servizi delle operazioni più comuni, come il monitoraggio di una spedizione tracciata di Raccomandate, Assicurate e Pacchi, di pagare i bollettini bianchi e premarcati e di inviare telegrammi, raccomandate e posta prioritaria.













